La posta elettronica certificata (PEC), strumento fondamentale per le aziende

Categoria: Tutorial

Posta Elettronica CertificataLa PEC (posta elettronica certificata) è uno strumento che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale, con il vantaggio di risparmiare sul costo.

Diventata obbligatoria per le aziende italiane, la PEC può aggiungere inoltre la certificazione del contenuto del messaggio solo se in combinazione con un certificato digitale.

La PEC non certifica l’identità del mittente, né trasforma il messaggio in “documento informatico”, se il mittente omette di usare la propria firma digitale.
La normativa sulla posta elettronica certificata attribuisce al DigitPA differenti compiti. In particolare indica tale soggetto come custode e gestore delle regole tecniche. È inoltre compito del DigitPA provvedere alla pubblicazione di aggiornamenti, in coerenza con gli standard specificati nella normativa di riferimento.

Il DigitPA, all’interno del proprio sito istituzionale, rende disponibile una apposita sezione riguardante la posta elettronica certificata, contenente una versione scaricabile di tutta la documentazione valida ai fini di legge e riguardante la PEC.

HostingVirtuale fornisce a tutti i clienti una casella PEC da 1GB al costo attualmente in offerta di euro 9,50+IVA del tipo:

nome.cognome@omnibuspec.net;
cognome@omnibuspec.net;
azienda@omnibuspec.net;

in alternativa è possibile richiedere la certificazione del proprio dominio precisando che in tal caso, tutte le caselle di posta diventeranno PEC e non potranno essere utilizzate caselle ordinarie.

Nella pagina Ordina è attiva la categoria denominata “Posta Elettronica Certificata” che consentirà di ordinare il numero di caselle desiderato, oppure la certificazione del proprio dominio.

Aggiungi un commento