Come si configura Softaculous nel pannello HVCP

Softaculous è un software che facilita le procedure di installazione di CMS come WordPress o Joomla, di ecommerce come PrestaShop e di tanti altri script come image gallery, wiki, forum. Ti consente di scegliere da una lista il tipo di software da configurare e ti evita la procedura di installazione manuale che implica anche l’upload dei file nello spazio web.

Per approfondire: se hai qualche dubbio e non sai cos’è un installatore automatico e come può esserti utile e semplificarti la realizzazione di un sito web, leggi l’articolo cos’è e a cosa serve Softaculous?

All’interno del pannello di controllo HVCP è disponibile, a partire dal menu Gestione WEB, una tab App Install che consente di eseguire Softaculous con un semplice clic.

Il servizio viene offerto gratuitamente anche per i titolari del servizio hosting gratuito FREE e consente una singola installazione senza la possibilità di salvare un account e quindi gli eventuali domini su cui effettuare le installazioni di script e CMS.

Eventualmente è disponibile un upgrade per conservare l’account Softaculous con i propri dati di accesso e l’elenco dei domini in modo da non dover riconfigurare ogni volta tutta la sezione FTP.

Dopo qualche secondo verrai rediretto nella home page di Softaculous che si presenta come nell’immagine seguente:

Softaculous home page

Al centro sono presenti gli script più utilizzati, a sinistra c’è il menu generale con le categorie dei vari script, software e CMS disponibili mentre in alto a destra le funzioni relative all’account.

Subito dopo la scelta di uno qualsiasi degli script disponibili, vengono richiesti i dati FTP relativi al dominio. Questo consente a Softaculous di raggiungere il tuo spazio web e provvedere all’installazione automaticamente.

Quali dati bisogna inserire per configurare Softaculous?

Softaculous aggiungi dominio

Per fare un esempio, supponiamo che il tuo dominio sia iltuodominio.it. I campi vanno compilati come indicato di seguito:

  • Nome dominio: se il tuo dominio di secondo livello (es. il tuodominio.it) è stato registrato ed è disponibile puoi inserire iltuodominio.it altrimenti, se stai utilizzando il servizio di hosting gratuito FREE e non è ancora stato registrato, inizialmente devi inserire il dominio di terzo livello che ti mettiamo a disposizione gratuitamente iltuodominio.hostinggratis.it (se non ricordi qual è il tuo dominio di terzo livello, puoi verificare nella email di attivazione dove questo dato è sempre presente);
  • Host di server: devi inserire l’IP che è stato assegnato al tuo spazio web (se non ricordi qual è, puoi verificare nella email di attivazione dove questo dato è sempre presente);
  • Protocollo: FTP;
  • Porta: 21;
  • FTP Utente: il nome utente FTP che hai creato in precedenza tramite HVCP (se non ricordi come fare rileggi la FAQ come si crea l’utente FTP con HVCP);
  • FTP Password: la password che hai inserito durante la creazione dell’utente FTP (vedi sopra);
  • FTP Percorso: /htdocs (nella maggior parte dei nostri servizi hosting il percorso è il seguente ma, in caso di problemi, ti consigliamo di verificare la email di attivazione);
  • Percorso di backup: /backup;
  • Directory dei dati: /var/www/virtual/iltuodominio.it/htdocs (nella maggior parte dei nostri servizi hosting il percorso è il seguente ma, in caso di problemi, ti consigliamo di verificare la email di attivazione).

Dopo aver compilato tutti i dati puoi cliccare sul pulsante blu in basso, Test and Save dominio.

Quali sono i dati da inserire con un hosting gratuito FREE offerto da HostingGratis

L’immagine precedente è abbastanza chiara e avendo a portata di mano l’email di attivazione, anche il servizio di HostingGratis può essere configurato molto semplicemente in pochi passaggi. Per ulteriore chiarezza, pubblichiamo un’immagine con i dati da inserire se sei titolare di un pacchetto HostingGratis:

Softaculous configurazione HostingGratis

Scelta e configurazione del CMS

Se tutti i dati sono stati inseriti correttamente verrà visualizzata la pagina relativa al CMS che hai scelto di installare altrimenti leggi attentamente il tipo di errore che viene segnalato in rosso in alto.

Se ad esempio hai scelto WordPress, verrà visualizzata una pagina come l’immagine che segue:

Softaculous installazione WordPress

A questo punto ti consigliamo di leggere la FAQ a seconda del CMS che hai scelto per completare l’installazione:

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati