Come si leggono le statistiche del mio sito?

La pagina relativa alle statistiche offre un servizio molto dettagliato visualizzando un resoconto giornaliero, mensile e temporale. Ecco la leggenda dei termini:

HITS: Un hit indica la richiesta inoltrata al server da un browser durante un determinato periodo di tempo. Se, per esempio, una pagina HTML ha due immagini incluse, qualora la pagina venisse richiesta il server andrebbe a generare tre hits: uno per la pagina HTML e due hits per le due immagini incluse.

FILES: rappresenta il numero totale degli hits (richieste) che vengono restituiti con successo sotto forma di documento all’utente Internet. Guardando la differenza tra gli hits e i files, si può avere una generale indicazione dei visitatori che hanno già visitato il sito. Maggiore è la differenza trai due valori e maggiore è il numero di utenti che hanno visitato già il sito e che sono tornati.

SITES: è il numero di singoli IP che hanno fatto qualche richiesta al server.

VISITS: si hanno quando qualche computer remoto fa una richiesta di una pagina al server per la prima volta. Se lo stesso computer continua a fare richieste in un determinato lasso di tempo limite (per default 30 minuti), esse verranno considerate come facenti parte della stessa Visit. Se un computer fa una richiesta al server, e il lasso di tempo che è passato dall’ultima richiesta supera il tempo limite, questa viene considerata come nuova Visit e conteggiata.

PAGES: sono quei file con estensione .html, .htm, .text o cgi. Questo parametro non include immagini, Java Applets. kBytes: un KByte è 1024 bytes (1 kilobyte). Questo parametro si riferisce alla quantità di dati che sono stati trasferiti tra il server e un computer remoto.

REFERRERS: sono quegli URL che conducono un visitatore fino al nostro sito.

SEARCH STRINGS: si riferiscono alle parole che vengono usate, “le così dette parole chiave”, per ricercare un sito, di solito nei motori di ricerca; si ottengono dall’esame dell’indirizzo Referrer.

AGENTS: è una parola alternativa che serve ad indicare i vari tipi di Browser.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati