DNS hosting: gestione e configurazione

hvcp zona dominio dns sottodominio

La gestione dei record DNS relativi al tuo dominio, associato o meno ad un pacchetto hosting, possono essere gestiti dal pannello clienti oppure dal pannello di controllo hosting HVCP se già attivo e disponibile.

Tale servizio infatti è utile anche se gestisci semplicemente un nome a dominio (codice servizio HVPARK) perché ti consente di configurare i record DNS per puntare il dominio verso un IP esterno alla nostra rete (un tuo server, un pacchetto hosting o un VPS presso altro fornitore).

Se invece hai acquistato uno dei nostri servizi di web hosting, la configurazione iniziale dei DNS è già impostata dal supporto tecnico ed è ovviamente modificabile.

In quest’ultimo caso devi fare molta attenzione perché una configurazione dei DNS errata potrebbe compromettere la corretta visualizzazione del dominio e quindi del tuo sito web.

Invece, con le dovute cautele, la configurazione personalizzata ti consente di aggiungere record come i CNAME o i TXT oppure un nuovo record A se devi creare un dominio di terzo livello (es. blog.tuodominio.tld).

Se hai bisogno di configurare i DNS del tuo dominio registrato con HostingVirtuale, leggi l’apposita FAQ “Come gestire i record DNS“.

Per qualsiasi dubbio ti consigliamo sempre di contattare il supporto tecnico via email, indicando in oggetto il dominio di riferimento.

Articoli correlati