E’ possibile installare Joomla nell’hosting gratis FREE?

Sì certamente, il servizio di hosting gratuito offerto da HostingGratis.it è perfettamente compatibile con Joomla. Non ci sono vincoli o limitazioni perché, lo spazio web, nel limite delle condizioni contrattuali e delle risorse disponibili, non presenta alcun tipo di blocco.

Al momento è necessario procedere con una installazione standard, come per qualsiasi spazio web. Bisogna quindi creare l’utente FTP per caricare i file del CMS, creare un database MySQL per consentire l’attivazione dell’archivio e quindi utilizzare il setup via web.

Al termine dell’installazione, è possibile utilizzare il backend lato amministratore e procedere alla configurazione del sito web per quanto riguarda ovviamente il template ma anche i contenuti e le immagini contenute.

Non sono presenti banner imposti dal servizio hosting e il sito web viene visualizzato nella sua interezza senza limitazioni. Anzi, è possibile utilizzare propri banner pubblicitari (ad esempio Google AdSense) senza alcun vincolo contrattuale.

L’uso di un CMS come Joomla semplifica la realizzazione di un sito web e consente, ai fini del servizio di HostingGratis, di poter richiedere anche la registrazione gratuita del dominio di secondo livello.

Molti utenti infatti hanno difficoltà a realizzare un sito web vecchio stile, diciamo in HTML o PHP, pertanto possono trarre giovamento nell’utilizzo di un CMS per lo sviluppo del proprio sito web.

Lo stesso discorso può essere fatto per l’installazione di WordPress nell’hosting gratuito come per qualsiasi altro CMS disponibile. Attualmente l’unico limite è relativo alle risorse disponibili e nello specifico alla quantità di spazio web e al numero di database MySQL.

In qualsiasi momento però è possibile procedere all’upgrade del pacchetto, o verso un hosting professionale oppure richiedere l’upgrade verso il servizio FREEDOM che toglie appunto il limite nello spazio web, consente la registrazione automatica del dominio di secondo livello e l’attivazione di una casella di posta elettronica su dominio proprietario.

HVCP: il pannello di controllo hosting

HCVP pannello di controllo hosting

All’interno di queste FAQ puoi leggere come creare l’utente FTP e come creare il database MySQL utilizzando il pannello di controllo HVCP.

 

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati