Non ricevo email, che faccio?

Ci capita spesso di ricevere una richiesta di supporto al supporto tecnico dicendo: “non ricevo email, che cosa è successo”, oppure “non riesco a ricevere email, che cosa posso fare?” e ancora “perchè non ricevo i messaggi di posta elettronica, qual è il problema?” e così discorrendo.

La maggior parte delle volte questo succede perché hai la casella di posta in overquota, in sostanza hai raggiunto il limite di spazio assegnato oppure non hai effettuato una corretta configurazione del client di posta elettronica.

Creare email roundcube

Come verificare se la casella di posta è in overquota?

Devi accedere alla webmail del tuo dominio raggiungibile dall’indirizzo “http://mail.nomedominio.tld” (senza il www iniziale) utilizzando le credenziali (username e password) della casella di posta elettronica che non ti funziona e che controlli dal tuo client di posta elettronica.

Dopo essere entrato nella webmail, in basso a sinistra trovi una rotella a forma di ingranaggio con a fianco una percentuale: quella è la quota utilizzata dalla casella di posta elettronica.

L’immagine seguente mostra il caso in cui la quota della email è pari a zero e quindi lo spazio è disponibile. In questo caso tutti i messaggi di posta elettronica vengono ricevuti regolarmente:

Email controllo quota zero

L’immagine seguente mostra il caso in cui la quota della email è pari al 100% (overquota) e quindi lo spazio è terminato. In questo caso quindi è normale che ulteriori messaggi non posso arrivare e quindi non ricevi email:

Email controllo quota overquota

Come posso liberare lo spazio per ricevere nuove email?

Se la casella di posta è in overquota puoi cancellare i messaggi di posta utilizzando la webmail oppure scaricarli utilizzando il protocollo POP3 tramite un client di posta elettronica.

In questo modo lo spazio occupato dai vecchi messaggi o da quelli non più importanti e quindi da non conservare, viene liberato e ci sarà disponibilità per ricevere nuove email.

La casella non è in overquota ma non ricevo email

Se nonostante lo spazio sia disponibile si riscontrano ancora problemi nel ricevere email allora è il caso di aprire un ticket di assistenza al supporto tecnico indicando ovviamente il dominio di riferimento, gli errori riscontrati, la configurazione del software di posta elettronica e gli eventuali test effettuati che dimostrano la mancata ricezione.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati