Perchè il dominio registrato con voi non è ancora visibile?

Affinché il dominio sia visibile dalla rete mondiale, è necessario attendere circa 24h dal momento in cui l’authority preposta completa la procedura di registrazione, ovvero il tempo tecnico necessario all’aggiornamento di tutti i domain name server (DNS) a livello mondiale.
La risoluzione del nome di dominio nell’indirizzo IP del server nel quale risiede il sito avviene grazie alla presenza dei server DNS, di cui dispone ogni provider di connessione alla rete (Tiscali, Tin, Libero, Inwind, ecc.).
Tali server si aggiornano periodicamente, consultando i record dns relativi a ciascun dominio, riportati unitamente alla registrazione del dominio stesso: consultando un nome di dominio tramite una query whois, accessibile dai siti delle varie authority di registrazione (registrars), vengono visualizzati anche i nomi dei server dns che “gestiscono” il dominio in questione.
Quindi la propagazione si completa quando tutti i vari provider di connessione hanno consultato i nostri server dns acquisendone i nuovi record, e memorizzando sia l’indirizzo del server web che del server di posta.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati