Il forum di HostingVirtuale

Oggi è venerdì 28 luglio 2017, 9:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

[ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 207.44.142.138: Commenti
MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2004, 18:36 
Non connesso
Site Admin

Da qualche giorno è presente nel forum Comunicazioni di Servizio, una nostra risposta ufficiale in merito ai problemi che Voi tutti ben sapete. Purtroppo siamo di fronte ad un inconveniente davvero complicato a cui stanno lavorando tantissime persone in tutto il mondo... e non esagero! Oltre ai tecnici della Web Farm, abbiamo potuto constatare, leggendo anche altri forum, che non si tratta solo di un nostro problema ma che è invece abbastanza frequente. E' stato denominato "unexplained crashes" o "random crashes"... :(

Al momento non ci sono indizi perche' succede con vari processori (celeron, p4, duron, ecc.), con tempi casuali, con modalità diverse e cosi via. Poichè la questione tecnica è stata gia' discussa nel precedente thread, vengo alla richiesta specifica.

Considerando che il problema non verrebbe risolto sostituendo l'intera macchina, come hanno consigliato anche altri tecnici, si potrebbe installare un sistema di watchdog. Questo consentirebbe di riavviare il server immediatamente in maniera automatica e senza quindi attendere il nostro intervento in modo da minimizzare i down. Tale operazione è pero' molto delicata perche' richiede l'upgrade del Kernel e potrebbe addirittura richiedere, nel caso estremo, un restore dell'intero sistema.

Per questo motivo, prima di programmare questo tipo di intervento gradiremmo sapere le Vs considerazioni in merito. Se ritenete che debba essere installato oppure no. L'installazione stessa comporterà vari reboot e chiaramente down del server (e quindi dei siti) dell'ordine di qualche minuto a qualche ora.

Ci aspettiamo un commento soprattutto dai Rivenditori... grazie!

Ultima modifica di omnibus il venerdì 16 aprile 2004, 17:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2004, 10:09 
Non connesso
Senior Member

In qualità di rivenditore la cosa mi preoccupa abbastanza, :(
per poter dare un giudizio bisognerebbe sapere quanto tempo passerà prima di avere a disposizione la nuova release del software e sulla base di questo cercare di fare un conto tra quale dei due mali è il peggiore.
Altro parametro di valutazione è se l'intervento di upgrade del kernel ed installazione del sistema di reboot automatico lo potete effettuare in periodo non lavorativo. (week-end o di notte).

Per quanto mi riguarda vorrei avere la possibilità di parcheggiare temporaneamente alcuni domini problematici su una macchina non affetta dal problema fino a quando lo stesso non sarà risolto.

Max - Genetica

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2004, 10:57 
Non connesso
Site Admin

La nuova release Ensim è stata rilasciata per Red Hat Enterprise Linux (RHEL) e stiamo attendendo comunicazioni dalla webfarm per procedere con l'upgrade. Purtroppo anche in questo caso non ci sono tempi certi anche se crediamo si potrà fare a breve.

Per l'upgrade del Kernel valuteremo se è possibile farlo in un giorno non lavorativo. Se la maggior parte degli utenti sara' propensa a questa soluzione cercheremo di farlo.

Ovviamente siamo sempre disponibili a trasferire particolari domini su un nostro altro server. E' sufficiente richiederlo al Supporto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2004, 11:48 
Non connesso
Site Admin

Per chiarire, se "tutto va bene" l'istallazione di un watchdog software potrebbe richiedere solo pochi minuti, e a parte per un paio di reboot nessuno se ne accorgerebbe. Il problema è quel "se": se qualcosa va storto potrebbero essere necessari tempi più lunghi.

Faq: http://www.hostingvirtuale.com/faq.php
---------------------------------------------------------------

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2004, 12:24 
Non connesso
Senior Member

lavorando in questo campo da diversi anni ho fatto l'abitudine a dare i se per ... certi :(

se poi per caso va tutto bene non si è perso nulla.

è proprio per i se che secondo me se viene fatto deve essere fatto in un giorno non lavorativo in quanto un reboot non crea problemi ma un fermo macchina di qualche ora sì, se fatto il sabato o la domenica in linea di massima il disagio è facilmente gestibile avvisando in anticipo che nel tal giorno ci saranno attività di manutenzione sui server

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2004, 13:27 
Non connesso
Site Admin

Che avremmo avvisato è fuori discussione, non ci sembra di aver mai fatto lavori di upgrade senza avvertire tutti i clienti (tramite il forum con avviso per email) almeno una settimana prima.

In caso positivo, l'upgrade non verrà fatto prima di 7-10 gg. e non è detto che dopo questo periodo, non sia possibile addirittura fare l'upgrade a RHEL che "potrebbe" (e sottolineo potrebbe) risolvere questo problema.

ps: ...ma gli altri rivenditori dove sono??? :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2004, 13:55 
Non connesso
Newbie

mdellorto ha scritto:
In qualità di rivenditore la cosa mi preoccupa abbastanza, :(
per poter dare un giudizio bisognerebbe sapere quanto tempo passerà prima di avere a disposizione la nuova release del software e sulla base di questo cercare di fare un conto tra quale dei due mali è il peggiore.
Altro parametro di valutazione è se l'intervento di upgrade del kernel ed installazione del sistema di reboot automatico lo potete effettuare in periodo non lavorativo. (week-end o di notte).

Per quanto mi riguarda vorrei avere la possibilità di parcheggiare temporaneamente alcuni domini problematici su una macchina non affetta dal problema fino a quando lo stesso non sarà risolto.

Max - Genetica

sottoscrivo al 100%, soprattutto in merito all'intervento in momento non lavorativo. mi esprimo del resto in modo favorevole all'installazione del watchdog in attesa della patch per fedora. in caso di restore mi auguro che questo venga fatto direttamente con backup dell'amministratore, e che sia pertanto trasparente ai clienti, comportando solo un down di tempo indeterminato e non anche la necessità di rifare tutte le configurazioni agli spazi dei pannelli ensim e il backup sito per sito di file e database.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2004, 8:40 
Non connesso
Senior Member

Ciao a tutti :)

Anche se non sono un rivenditore "diretto" (non ho per ovvie ragioni un pacchetto HERIV), ma "indiretto" (ogni sito sviluppato lo registro sui vostri server a pacchetti singoli), questa storia dei reboot forzati su questo server, mi ha creato qualche problemino con alcuni clienti.

Alcuni di questi, infatti, mi hanno addirittura chiamato al telefono per chiedermi come mai il loro sito non era raggiungibile e, in altri casi, invece, mi è capitato di stare da alcuni "futuri clienti" e di mostrargli un sito che non era raggiungibile (il nostro, che utilizziamo anche per mostrare i lavori già svolti). :(

Insomma, sono situazioni poco piacevoli, ma come sistemista capisco che possono accadere delle situazioni del genere e, quindi, non sto lì ad accusare nessuno e tanto meno a riempirvi di lamentele in merito.

Quello che mi auguro, invece, è che questo problema si possa risolvere il prima possibile ... in qualunque modo :wink:

Buon proseguimento di giornata a tutti.

Rasoft

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2004, 17:27 
Non connesso
Senior Member

In questo momento il server è ancora giù :evil:
ci ha dato due giorni di pace ma null più ....
possibile che questo problema faccia perdere la faccia solo a me ???
Ma gli alrtri rivenditori che fanno ?

A questo punto caldeggio e invito ad installare il software di reboot automatico, almeno sappiamo che il down di sistema dura al massimo una decina di minuti (o sbaglio ??)

Per quanto riguarda l'installazione deve però avvenire durante il week, preferibilmente il sabato pomeriggio in modo tale che avete davanti 36 ore di tempo per risolvere eventuali problemi.

Resto in attesa di news ed invito tutti i rivenditori e gli utenti a farsi vivi ... se ci sono !!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2004, 17:34 
Non connesso
Senior Member

Non dirlo a me che proprio in questo momento dovevo caricare delle pagine nell'area di test per mostrare a un cliente gli sviluppi sul suo sito ... e vabbè aspetterò che torni online prima di caricare i files e di chiamarlo!
Ti appoggio in pieno, anche se ... io il sabato e la domenica lavoro ugualmente!!! Non si può avere tutto dalla vita :shock:

Ciao

Rasoft

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2004, 17:43 
Non connesso
Site Admin

mdellorto ha scritto:
A questo punto caldeggio e invito ad installare il software di reboot automatico, almeno sappiamo che il down di sistema dura al massimo una decina di minuti (o sbaglio ??)

Solo per precisare... anche quando avviene manualmente, il reboot viene fatto *immediatamente* e pertanto il down non dura piu' di 5-10 min.
Ovviamente la fase di startup del sistema è abbastanza lunga per il riavviarsi di tutti i servizi.

Per quanto riguarda gli altri clienti/rivenditori, sicuramente non aspetteremo all'infinito. La cosa strana è che *ci sono* ma nessuno partecipa in modo attivo, si fanno sentire solo quando qualcosa non va ma nessuno avanza proposte concrete... è semplice comportarsi in questo modo!

Se non l'avete capito, ci piacerebbe instaurare un rapporto diverso da quello cliente-fornitore e per questo insistiamo molto con il forum.

In questi giorni comunque è stata riliasciata la versione di Ensim per Red Hat Enterprise Linux, il nuovo sistema operativo ufficiale di Red Hat. Contiamo di effettuare al piu' presto l'upgrade. Forse sara' proprio questo che eliminerà definitivamente questo noioso problema... lo speriamo tutti!

A breve con altre news...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2004, 13:51 
Non connesso
Senior Member

be se non c'è differenza fra il reboot manuale e quello automatico allora evitiamo di installare un software che richiede lavoro da parte vostra e ulteriori reboot e potenziali problemi.

Vorrei però delle date certe sui tempi di intervento .... cosa vuol dire al più presto installeremo l'upgrade di sistema ??

Scusate il mio malumore ma ogni crash mi causa un sacco di menate con i miei clienti e non so ancora per quanto riuscirò a giustificarli.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2004, 14:12 
Non connesso
Senior Member

in questo momento il server è giù da almeno 20 minuti.
Ne sono passati almeno 15 da quando ho cercato di avvisarvi via chat del down di sistema ... si lo so che avete i vostri tool ma una voce in + nn fa male.

Possibile che sta macchina impieghi così tanto a rialzarsi? Non è che ce la spacciate per un server Linux ed invece è un VAX a valvole del 1980 ?? :)

Visto che volete i suggerimenti, ecco qui .... cercate una strada per ridurre al minimo il tempo di riavvio, magari privilegiando i servizi più importanti nell'ordine di start-up o altro.
Non sono un sistemista Linux e quindi non so suggerirvi come fare ariddurre i tempi di start up, però quelli attuali mi sembrano molto lunghi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2004, 15:41 
Non connesso
Site Admin

I tempi di riavvio sono in media come per tutti gli altri server. Consideri che ci sono anche dei tempi tecnici per verificare che il server sia effettivamente down onde evitare di riavviarlo con tutti i servizi attivi peggiorando a quel punto la situazione.

Ripetiamo che siamo sempre disponibili a trasferire il proprio dominio su nostro altro server.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2004, 16:07 
Non connesso
Senior Member

bè, in questo caso il down del sistema è stato quasi di un'ora,....
approssimativamente dalle 14 alle 15 e onestamente mi sembra lunghetto come tempo di reboot ... anche considerando tutte le verifiche che volete che ormai dovreste saper fare come il cambio gomme alla Ferrari.

Per il trasferimento del dominio lo so ma è una scelta che vorrei fare solo se con l'acqua alla gola ... per il momento mi arriva appena più giù

Rinnovo la domanda, riuscite a dare una tempistica per l'upgrade del sistema ??

Profilo  

[ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora