Il forum di HostingVirtuale

Oggi è mercoledì 26 luglio 2017, 17:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.
 [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 19:09 
Non connesso
Newbie

quello che sta capitando senza preavviso su 151.1.162.5 è una vera seccatura, 225 euro + iva l'anno e poi capitano queste cose senza preavviso, nelle comunicazioni dicono di modificare il php portandolo in versione 4 per far ripartire i siti, peccato che il pannello di controllo è down come tutto il resto, e sono più di 48 ore che in home appare solo un errore, è vergognoso non avere nemmeno la sensibilità di poter inserire una scritta "torneremo presto", mi chiedo solo che idea si stanno facendo gli utenti frequentatori forum.

Ovviamente l'essistenza sabato e domenica non funziona, sono veramente deluso da quanto accaduto ! anche perchè un conto è se uno sfrutta un contratto fino allo sfinimento con decine di siti e centinaia di utenti connessi, ma per quelli che pagano una cifra simile senza sovraccaricare il server servirebbe molto più rispetto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 20:11 
Non connesso

Con rammarico son davvero costretto nel dire che siamo anche noi scontenti del servizio..I domini che oggi son tornati funzionanti si son ritrovati con contenuti del database datati.... questo purtoppo è inammissibile per chi sul web fa una professione... Devo anche ricordare che questo è l'ennesimo problema presentatosi in questo hosting.
Noi stiamo valutando altri fornitori di servizi e presto provvederemo allo spostamento dei vari domini.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 23:37 
Non connesso
Newbie

Capita, in effetti, che i tempi di risoluzione dei problemi siano eccessivamente prolungati.
Capita anche, mi pare di capire, che sullo stesso IP non ci sia "omogeneità" di contratti, quindi desumo che lo stesso server venga utilizzato per servizi da 255 ma anche da 15 euro l'anno.
Smentitemi se mi sbaglio, ma se così fosse allora concordo con souther: "servirebbe molto più rispetto".
Capisco che possano esserci dei problemi, ne abbiamo tutti con l'elettronica. Un guasto al disco di un server è drammatico. Non condivido però quello che dice Roberto.C: dopo un guasto grave, se il provider non può più attingere agli ultimi contenuti del sito, dovremmo essere avvisati in modo da provvedere con i nostri salvataggi quotidiani. Credo sia compito nostro salvarci le nostre cosucce.
Diverso è il caso della caduta del server email di qualche tempo fa, che mi ha portato a perdere tutte le mail in un giorno, uno dei pochi, che non ero in ufficio. Questo mi ha dato davvero fastidio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 23:40 
Non connesso
Newbie

Ah, tra l'altro il mio sito è su, ma non ho modo di accedere via ftp. Mah...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 0:15 
Non connesso
Newbie

a me adesso non va nulla, si vede la home, ma appena entro nei topic del forum il database è out, che shifo...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 9:08 
Non connesso
Site Admin

Scusate, come si fa a dare una comunicazione "PRIMA" di un guasto?! Trattandosi di un problema tecnico come comunicato dappertutto e come ribadiamo anche per email, gli aggiornamenti vengono forniti tramite il nostro forum. Quindi parlare di "preavviso" in questi casi non è assolutamente possibile. Invece il dettaglio del problema è stato puntualmente fornito nell'apposito thread.

Abbiamo risolto il problema in pochissime ore (considerando la natura del guasto) solo che i tempi di ripristino a partire dal backup non possono essere immediati (i dati devono comunque essere trasferiti dallo storage). Essendo operatori del settore dovreste comprendere queste problematiche.

Inoltre, cosa più importante, il server che ospita i domini dei rivenditori non ha mai avuto alcun tipo di problema (ad eccezione di quelli di rete del datacenter non gestibili da noi) da quando è stato trasferito in Italia. Quindi mi sembra anche esagerato usare certe espressioni.

Fa piacere infine che ci sia qualcuno che nonostante i problemi abbia apprezzato quanto fatto dai nostri tecnici nel più breve tempo possibile. Cambiare può essere una soluzione ma sicuri che altri fornitori farebbero altrettanto?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 9:51 
Non connesso
Newbie

Ehehehe... Ovviamente non si può dare preavviso su queste cose.

Un "avviso" però è lecito, costa poco e fa fare bella figura se i guasti sono riparati, come dite, in tempi brevissimi.
Non siamo tutti i giorni sul forum di Hosting Virtuale, personalmente ho tanto di quel daffare che ci vado solo se trovo dei problemi sui miei siti, come giustamente richiesto da Omnibus, prima di mandare un ticket.
É comunque brutto e poco professionale essere NOI avvisati del guasto da un fruitore dei nostri siti.
Peggio ancora se il fruitore è diventato VOSTRO CLIENTE grazie alle nostre raccomandazioni. Ci perdiamo la faccia e ci passa la voglia di raccomandarvi.

Se posso dare un consiglio, quando venite a conoscenza di un guasto predisponete un sistema automatico di invio mail di avviso.
Ripeto: un "avviso" è lecito, costa poco e fa fare bella figura.

Personalmente sviluppo software da vent'anni. Mai mi sognerei di dire ai miei clienti "guardatevi il forum quando trovate un guasto".
Quando qualche cliente trova un guasto (grave come l'inefficienza per giorni) siamo NOI ad avvisare tutti quanti della presenza e della gravità del guasto, e dei tempi stimati di ripristino.

Costa poco ed è professionale.

Buon lavoro a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 10:54 
Non connesso
Site Admin

kona ha scritto:
Personalmente sviluppo software da vent'anni. Mai mi sognerei di dire ai miei clienti "guardatevi il forum quando trovate un guasto".

Ringraziamo per i suggerimenti e i consigli comunque graditi, ogni volta però siamo costretti a dover ripetere le stesse cose.

Per politica, per scelta e per decine di altri motivi abbiamo preferito seguire questa strada e finora ha portato i suoi frutti: dare comunicazioni in caso di guasti tramite il forum preferendolo di gran lunga alla comunicazione tramite email. Non mi sembra che sia poco professionale anzi siamo stati abituati anche noi sin dall'inizio (nel 1994, non vent'anni ma ci manca poco) dai nostri fornitori d'oltreoceano.

C'è un motivo su tutti che da la precedenza a questo strumento, ad esempio: molti clienti utilizzano lo stesso indirizzo di posta del dominio ordinato. In caso di problemi ai server di posta il cliente non sarebbe contattabile. Il forum invece è accessibile a tutti in qualsiasi momento.

Non chiediamo di guardare il nostro forum dalla mattina alla sera ma almeno quando si riscontrano dei problemi ai propri domini. Non richiede cosi tanto tempo cliccare sul bookmark del proprio browser alla pagina memorizzata "HV forum". Inoltre gli avvisi tramite email possono essere inviati automaticamente semplicemente facendo la sottoscrizione al forum stesso. Questo infatti lo ripetiamo anche nelle nostre comunicazioni via email quando veniamo contattati per tali problemi:

Tutte le comunicazioni in merito a problemi di rete, problemi hardware, down dei server, aggiornamenti software e/o hardware sono sempre presenti nel nostro Forum "Comunicazioni di Servizio":
http://www.hostingvirtuale.com/forum/viewforum.php?f=3
La preghiamo di prenderne visione con regolarità oppure di effettuare la sottoscrizione al forum utilizzando l'apposito link in alto a sinistra (Sottoscrivi forum). In questo modo riceverà per email qualsiasi aggiornamento.
Grazie per la collaborazione.

Come vede niente è lasciato al caso. In caso di problemi tecnici, come già ribadito, non esiste la "bacchetta magica" nel nostro settore, un tempo minimo necessario al ripristino ci vuole sempre. Se il tutto è accompagnato da comunicazioni aggiornate in tempo reale, dovrebbe essere più indolore.

Grazie ancora per la collaborazione.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 11:22 
Non connesso
Newbie

omnibus ha scritto:
Inoltre, cosa più importante, il server che ospita i domini dei rivenditori non ha mai avuto alcun tipo di problema (ad eccezione di quelli di rete del datacenter non gestibili da noi) da quando è stato trasferito in Italia. Quindi mi sembra anche esagerato usare certe espressioni.

io ho il contratto rivenditori, e per 2 giorni il sito è stato down, anzitutto non avete mai parlato di guasto, ma di "verifiche in corso", adesso è ricominciato a funzionare, tranne l'fpt, e le discussioni degli utenti risalgono al 4 agosto, dove avete scritto per avvisare di questa cosa ? si può sapere se riuscirete a sistemare come si deve, o se 4 giorni di discussioni tra utenti sono destinate a sparire ?

posso avere la cortesia di sapere per poter avvisare gli utenti ?

Il topic privo di informazioni (dove nemmeno si può rispondere) mi sembra veramente una cosa squallida.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 11:37 
Non connesso
Newbie

omnibus ha scritto:
stati abituati anche noi sin dall'inizio (nel 1994, non vent'anni ma ci manca poco) dai nostri fornitori d'oltreoceano.

"Oltreoceano" non vuol dire "bene", ma semplicemente "americano"... ;)

omnibus ha scritto:
ad esempio: molti clienti utilizzano lo stesso indirizzo di posta del dominio ordinato

Questo è contro le regole che chiedete sin dall'iscrizione. Diventano quindi problemi loro.

omnibus ha scritto:
Non richiede cosi tanto tempo cliccare sul bookmark del proprio browser alla pagina memorizzata "HV forum"

No, certo, supponendo che siamo su internet tutto il dì...

omnibus ha scritto:
Inoltre gli avvisi tramite email possono essere inviati automaticamente semplicemente facendo la sottoscrizione al forum stesso.

Indiscutibilmente vero! Provvedo immediatamente a sottoscrivermi e suggerisco a tutti di farlo.
Però una stima dei tempi di risoluzione non sarebbe male. Sapere di che morte morire...

Grazie di tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 12:55 
Non connesso
Site Admin

souther ha scritto:
Il topic privo di informazioni (dove nemmeno si può rispondere) mi sembra veramente una cosa squallida.

Non si può rispondere?! E queste cosa sono? Il topic principale è a uso interno e per fornire informazioni di servizio. Per chiarezza verso gli utenti ci sono solo nostre comunicazioni.
Nulla vieta, come è stato fatto, di aprirne altri nelle sezioni apposite.

Usare termini come "squallido" nei nostri confronti, dove la traparenza e la chiarezza sono alla base di tutto, è davvero desolante.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 13:27 
Non connesso
Newbie

souther però ha ragione quando dice che quello che era una interruzione del servizio è stata definita nel forum con "verifiche in corso". Che sia "in verifica" non ci dice nulla. Dite che è fermo e basta.
Torno a ribadire che almeno noi "del settore" dovremmo sapere l'entità del guasto tecnico (problemi software - problemi hardware - è bruciata la host farm) e una stima di massima sui tempi di risoluzione (dal 1994 ad oggi dovreste aver accumulato fior fiore di statistiche sui tempi medi e massimi di risoluzione a seconda dell'entità del problema).

Il tutto non per puntiglio o per polemica, ma per dare noi delle risposte per i servizi non funzionanti. Attualmente non so mai cosa rispondere se non "pazientate un'ora o due giorni, non so"...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 14:44 
Non connesso
Site Admin

kona ha scritto:
souther però ha ragione quando dice che quello che era una interruzione del servizio è stata definita nel forum con "verifiche in corso". Che sia "in verifica" non ci dice nulla. Dite che è fermo e basta.

Non giochiamo però con le parole, quello era l'oggetto del topic. Un lettore non si ferma li ma visiona tutti i post. All'inizio è chiaro che è un "verifiche in corso" poi si approfondisce man mano e si chiarisce il problema.

Avremmo dovuto cambiare oggetto? Se questo è il consiglio ok, lo facciamo subito.

Abbiamo anche chiuso con il fatto che il servizio FTP sta dando problemi, più chiaro di cosi?! Rigirate ai clienti le stesse informazioni. A volte non è possibile dare una stima dei tempi o meglio, non potendo essere precisi, inutile sparare numeri a caso. Che senso ha dire: tra un'ora è tutto ok e poi non lo è? Oppure tra 2 giorni è tutto ok e poi si risolve in 5 ore?

Comprendiamo tutte le ragioni ma sappiamo anche che qualunque cosa si faccia ci sarà sempre qualcuno che avrebbe preferito un metodo diverso.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 14:54 
Non connesso
Newbie

visto che non si può parlare di tempi per il ripristino riformulo gentilmente la domanda, sono stati definitivamente persi 4 giorni di database ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 16:50 
Non connesso
Site Admin

Abbiamo utilizzato l'ultimo backup disponibile. Ricordiamo quanto comunicato in tutte le email di attivazione dei servizi:

BACKUP DEI DATI
- Viene effettuato un backup periodico del server ad uso interno ma, come da contratto e da FAQ, il cliente deve provvedere direttamente al backup di tutti i dati. Ad esempio: tramite FTP per le pagine web, tramite PHPMyAdmin per il database MySQL, tramite il software di posta elettronica (Outlook Express, Eudora, Thuderbird, ecc.) per le email, ecc.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.
 [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora