Il forum di HostingVirtuale

Oggi è giovedì 25 maggio 2017, 17:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

[ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La mia esperienza con HV
MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 12:21 
Non connesso

HV è una buona soluzione come qualità/prezzo per siti non professionali e di poca importanza.

Quello che assolutamente è da bocciare è la scarsa trasparenza in certe operazioni.

1) L’anno scorso è stata disabilitata un’intera sezione del nostro sito perché “sospettata” di essere la causa di malfunzionamenti e cali di prestazioni del server; sospetti che poi si sono rivelati infondati. Le pagine sono risultate inaccessibili dunque senza un buon motivo e senza alcun preavviso, causando non pochi disagi. Primo fra tutti le ore di lavoro perse a cercare di capire quale potesse essere il problema. Ore di lavoro sprecate a brancolare nel buio, che potevano essere risparmiate con un semplice messaggio (oppure con una semplice domanda avremmo subito verificato che il problema del server non erano le nostre pagine web).
Gli utenti appena iscritti sono giustamente spariti, e con quelli esistenti non abbiamo fatto certo bella figura.

2) Qualche settimana fa ho iniziato a lavorare su un altro programma che richiedeva un aggiornamento consistente di dati scaricati dalla rete. Pochi giorni dopo l’inizio dei lavori è stata disabilitata la configurazione del server (vedi php.ini) che mi permetteva tale operazione. Anche qui senza avvisi o altro; ho scritto sul forum e per fortuna è tornato tutto a posto (senza ricevere comunicazioni come al solito).
Per fortuna il sito è in lavorazione e non ci sono state lamentele dagli utenti.

3) Un paio di giorni fa sono state misteriosamente bloccate le tabelle che vengono usate proprio da quel programma. Pensavo a un problema del software, quando ho notato che una tabella con lo stesso nome ma in un DB diverso (era una prova fatta tanto tempo fa e mai più utilizzata in alcun modo, quindi slegata dalle altre) aveva subito la stessa sorte.
Abbiamo chiesto spiegazioni e domandato “SE” ci fosse la possibilità di un backup.
Risultato? Hanno ripristinato 2 INTERI DATABASE con un backup vecchissimo (1 settimana fa) facendoci perdere enormi quantità di dati dal forum e da altre parti del sito non meno importanti per i nostri utenti.

Non morirà nessuno senza i post dell’ultima settimana o per la perdita di dati riguardanti un gioco, però francamente sono deluso dalla scarsa professionalità degli addetti ai lavori.

Scusate per lo sfogo, capita quando vanno in fumo ore e giornate di lavoro.
Saluti
Stummihouse
Gpor.it

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La mia esperienza con HV
MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 12:52 
Non connesso
Site Admin

(Nota per l'utente: E' stato creato un nuovo thread considerando che si tratta di una singola esperienza che merita un discorso a parte.)

1) Quando i siti vengono disattivati, siamo ovviamente in una fase di emergenza e occorre fare tutto nel minor tempo possibile. Questo solo ed esclusivamente per il bene della maggioranza dei clienti. In linea di massima non disattiviamo i siti senza motivo.
2) La disattivazione della direttiva allow_url_fopen è stata fatta per lo stesso motivo di cui al punto 1. Si tratta di un comando molto utile e interessante quanto pericoloso e rischioso se usato male. Venivamo da alcuni attacchi DOS che utilizzavano tale funzionalità e probabilmente era meglio disattivarlo anche per consentirci da fare le opportune verifiche.
3) Sono problemi che capitano e comunque anche se chiaramente indicato contrattualmente che il cliente deve provvedere al backup dei dati, facciamo lo stesso (ovviamente) una nostra copia. Non è stato possibile ripristinare il backup del 18 perchè già corrotto e quindi abbiamo utilizzato quello precedente (1 settimana fa, vecchissimo???). Non riusciamo a capire il problema... se si fosse accorto prima del problema, non sarebbe passata una settimana.

Comprendiamo lo sfogo, soprattutto dopo aver perso dei dati ma mi sembra che da parte nostra venga fatto sempre il massimo e soprattutto nel minor tempo possibile. Accettiamo le critiche purchè costruttive e che non degenerino nella polemica inutile.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 16:34 
Non connesso

Grazie per la risposta.

Cita:
Accettiamo le critiche purchè costruttive e che non degenerino nella polemica inutile.

Giustissimo, ed ovviamente non è riferito a questo thread in cui si cerca di spiegare le problematiche sorte in questo tempo e si consiglia, oltre a fare backups giornalieri, di essere più comunicativi quando accadono queste fasi di emergenza.

Saluti,
stummihouse
gpor.it

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 17:07 
Non connesso
Site Admin

Facciamo il possibile per quanto riguarda la comunicazione proprio usando questo forum. In alcuni rari casi, diamo la precedenza alla risoluzione dei problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 marzo 2008, 22:13 
Non connesso
Senior Member

omnibus ha scritto:
Facciamo il possibile per quanto riguarda la comunicazione proprio usando questo forum. In alcuni rari casi, diamo la precedenza alla risoluzione dei problemi.

Credo che il tempo per mettere un annuncio sul forum sia di pochi secondi, cosa sempre raccomandabile se la risoluzione del problema comporta un lavoro di anche solo mezz'ora di down.
Questo è secondo me importante, perché fa risparmiare tempo sia a me come utente (apertura ticket) che a HV (chiusura ticket aperti) :wink:

Su questo argomento mi ero già espresso, poi ovviamente ognuno segue le linee che ritiene più opportune, visto che non si parla di giusto o sbagliato, ma di cosa sia meglio fare prima.

Consulente IT
Defcon.it - Business Solutions

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 marzo 2008, 23:53 
Non connesso
Site Admin

Tutto esatto ed è giusto che vada fatto in questo modo: in effetti bastano pochi secondi per inserire un annuncio. Vi garantiamo che quando non viene fatto è solo per svariati motivi ma sicuramente non per evitare di fornire comunicazioni tempestive. Anche perchè, come detto, questo ci evita di dover rispondere a ticket che altrimenti non verrebbero inviati...

Profilo  

[ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora