Il forum di HostingVirtuale

Oggi è giovedì 30 marzo 2017, 23:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

[ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Manutenzione server e Forum
MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2005, 15:31 
Non connesso
Senior Member

Ciao a tutti,

vorrei sensibilizzare gli amministratori di hosting virtuale a considerare una miglior pianificazione degli upgrade ed un pù efficace utilizzo del forum per informare gli utenti di cò che avviene.

Ieri (come pianificato) è iniziato l'upgrade del OS sui vari server ENSIM, fatto salvo che la manutenzione DEVE essere fatta e che gli inconvenienti possono sempre capitare, mi chiedo perchè tutte le attività di manutenzione vengono sempre effettuate in orario lavorativo quando si potrebbero organizzare in momenti dove l'eventuale problema (sempre presente su questi accidenti di server) impatti meno sulla normale attività.

Non so come siete abituati voi ma io gestisco numerosi server presso miei clienti e in anni di lavoro non ho mai nemmeno pensato di iniziare un upgrade alle 10 del lunedì! tanto più che avevate un fantastico ponte con giorni lavorativi di mezzo che poteva essere utilizzato in modo estremamente proficuo per effettuare tutte le manutenzioni minimizzando il disagio dei clienti.

Infine una nota anche sulla gestione del forum,
già in condizioni normali sarebbe bello avere delle informazioni più precise e puntuali, ma quando ci sono dei problemi che impattano sulla fruibilità del server è indispensabile avere notizie puntuali e con previsioni (nel limite del possibile) sui tempi di ripristino

Spero che il mio contributo sia utile alla comunità
e confido che i prossimi interventi di manutenzione siano pianificati durante il we oppure iniziati in tardo pomeriggio in modo da avere tutta la notte per far girare le procedure automatiche di ripristino ecc

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2005, 17:36 
Non connesso
Site Admin

Grazie innanzitutto per i suggerimenti sempre preziosi.

Alcune risposte soltanto per diritto di replica... ;)

Durante questo corposo upgrade, non ci sono stati (per fortuna) problemi particolari. Semplicemente per come è stato realizzato il pannello Ensim, dopo ogni upgrade del sistema operativo è necessario effettuare il cosiddetto "Maintenance Mode". Questo purtroppo richiede moltissimo tempo e nel frattempo il pannello deve essere necessariamente down.

Per quanto riguarda i tempi, proprio per questo motivo iniziamo il più presto possibile altrimenti per aggiornare tutti i server ci metteremmo settimane.

In merito al forum... più chiaro e aggiornato di cosi?! ;)
Di solito evitiamo di dire "è tutto ok preseguiamo", "sta andando tutto bene", "l'upgrade procede" e cosi via, pero' se questo può essere di conforto, lo faremo... penso che già successivamente al suo avviso tramite ticket, i post siano migliorati... a vantaggio di tutti! :D

Grazie! :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2005, 18:01 
Non connesso
Senior Member

senza nessun intento polemico ...

in realtà non sono d'accordo sull'assenza di problemi, mi riferisco al server sul quale è ospitato il mio HERIV ovvero il 216.127.88.49(ovviamente per gli altri nn so)

A parte il pannello non utilizzabile (ma questo in realtà non è un problema)

il server POP è stato irraggiungibile o ha funzionato a singhiozzo per quasi tutta la giornata (in particolare nel pomeriggio non è praticamente mai andato) so inoltre per certo che alcuni messaggi a me indirizzati sono stati rispediti al mittente

il server http non ha funzionato dalle 16 alle 20 (orari approssimativi ovviamente) ed in questo periodo è successo un po' di tutto ovvero sono comparse schermate di red hat, schermate di dominio inesistente, semplice irraggiungibilità del dominio ecc.

dal punto di vista del forum prima di richiedere tramite l'on line support che diavolo succedeva l'unico messaggio era quello postato alle ore "Lun Giu 06, 2005 12:09 pm " che diceva che l'upgrade era iniziato.
Ho avuto telefonate dai miei clienti per tutto il gg che lamentavano problemi sui servizi pop ed http e non sapevo che rispondere visto che non avevo idea di quando il tutto sarebbe tornato a funzionare.

Un buon sistema di usare il forum potrebbe essere del tipo

Server xxx inizio upgrade, tempo previsto 3 ore in quesxto periodo saranno disabilitati i seguenti servizi x, y, z

Server xxx la procedura richiede la sospensione del servizio xy tempo di down circa 2 ore

Server xxx upgrade terminato tutti i servizi up and running

Insomma quasi quello che avete fatto dopo le mie richieste anche se meglio organizzato e più utile a noi rivenditori

Ultimo inciso dopo il messaggio di ieri sera che diceva che era tutto a posto tranne il pannello i miei server erano ancora giù, si sono ripresi almeno un'ora dopo

saluti a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2005, 18:15 
Non connesso
Site Admin

Apprezziamo tutti i suggerimenti e cercheremo di metterli in pratica al prossimo upgrade. D'altra parte il forum serve proprio a questo... ;)

mdellorto ha scritto:
il server POP è stato irraggiungibile...
il server http non ha funzionato dalle...

Forse non siamo stati sufficientemente chiari, anche se la comunicazione dell'upgrade è stata fatta con largo anticipo proprio per questi motivo... ma si sapeva che alcuni servizi sarebbero stati down...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2005, 21:38 
Non connesso

attualmente non riesco ad accedere via FTP... oggi era tutto down per decine di minuti, e senza preavviso...

a mezzanotte ho un sacco di materiale da uppare, spero che riprenda a funzionare tutto, e soprattutto che non sia sempre come ieri e oggi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2005, 8:20 
Non connesso
Site Admin

I disagi di questi giorni sono da ricondurre solo ed esclusivamente all'upgrade che ripetiamo, era necessario e nient'altro! Per questo siete stati avvisati in tempo (23 maggio ?!). Meglio qualche disagio che avere i server non aggiornati... che ne dite? ;)

Profilo  

[ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora