Il forum di HostingVirtuale

Oggi è giovedì 30 marzo 2017, 23:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

[ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pronto intervento tecnico
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 19:27 
Non connesso
Senior Member

in seguito a quanto descritto qui viewtopic.php?f=4&t=1793

ho analizzato molto la faccenda e trovo errori gestionali sia da parte mia (quando non riesco ad accedere al dominio divento irrazionale per un pò) sia da parte della gestione tecnica/assistenza da parte di HV...

mi spiego.....quando il dominio ( è successo a me ma poteva essere chiunque) viene messo sotto attacco DDos o altro l'utente non lo sà.....come non sà a cosa punta tale attacco...es. home, forum, fotogallery, blog o altro nel suo dominio....giustamente Hv avvisa l'utente del problerma e disattiva il dominio per tutelare gli altri utenti....sembrerebbe tutto giusto tranne che per un particolare....in quel momento HV può facilmente capire a cosa punta tale attacco ( nel mio caso l'home page e in particolar modo a delle foto ivi contenute ) però viene disattivato il dominio intero.

a mio parere valutando l'azione e competenza degli interlocutori su HV, la soluzione migliore sarebbe bloccare solo la parte sotto attacco es. la home e lasciare in funzione il resto o sbaglio?

continuo nello specifico di un attacco a un'immagine nella home, io come utente come posso difendermi?
beh credo di non aver difese e penso di non dover essere io a difendermi ma dobbiate farlo voi....io tengo aggiornati forum, blog e fotogallery all'ultima versione, ma un attacco alla home stà a voi fermarlo bloccando ip in questione o mi sbaglio di nuovo?

con questo sia chiaro non intendo innescare nessun tipo di polemica, vorrei solo capire se la situazione a me successa, poteva essere gestita diversamente, magari in un futuro ( sperando mai ) questa esperienza possa servire ad altri.
fermo restando che non posso fare altro che complimentarmi con chi (Massimo ) mi ha sopportato e non solo questa volta e assistito ottimamente per risolvere la situazione creatasi.

Saluti Beppe

[edit] forse avrei dovuto mettere il topic in "commenti e suggerimenti" cazzarola....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: pronto intervento tecnico
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 1:01 
Non connesso
Senior Member

A me è successa una cosa simile, ma non credo sia compito di HV trovare il problema e disattivare solo la parte interessata (sarebbe magnifico, ma credo abbiano altro da fare).

Un suggerimento che faccio è comunque di non disattivare brutalmente il dominio, ma di sostituirne il contenuto provvisoriamente (banalmente rinominando la cartella htdocs) con una pagina tipo "NON DISPONIBILE PER MANUTENZIONE".

Inoltre il bloccare l'accesso ftp impedisce qualunque possibilità di analizzare in maniera dettagliata il problema da parte nostra.

La procedura ottimale la vedrei così:

• Problema grave rilevato da parte di HV
  • Avviso al webmaster, disattivazione del dominio sostituendo il contenuto con un messaggio di manutenzione, lasciando attivo l'accesso ftp (utili sia per l'analisi che in caso il problema non sia di facile soluzione la modifica del contenuto del sito e della pagina temporanea).
  • Il webmaster dopo aver analizzato e risolto il problema, avvisa HV di cosa ha fatto e chiede l'autorizzazione al ripristino del contenuto originario corretto

Ovviamente per quando scritto deve essere ovvio che il webmaster non dovrà autonomamente ripristinare il contenuto via ftp senza assenso di HV.

Consulente IT
Defcon.it - Business Solutions

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 12:14 
Non connesso
Site Admin

acecondor ha scritto:
A me è successa una cosa simile, ma non credo sia compito di HV trovare il problema e disattivare solo la parte interessata (sarebbe magnifico, ma credo abbiano altro da fare).

Esatto, è proprio questo il punto altrimenti diventa ingestibile. La priorità è salvaguardare gli altri clienti e non mettersi a trovare dov'è il problema del singolo. Anche perchè potrebbe non essere cosi immediato.

Per consentire l'accesso FTP vedremo che si può fare ma disattivando il servizio si disattiva comunque tutto... valuteremo alternative se possibili.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 17:38 
Non connesso
Senior Member

omnibus ha scritto:
acecondor ha scritto:

Esatto, è proprio questo il punto altrimenti diventa ingestibile. La priorità è salvaguardare gli altri clienti e non mettersi a trovare dov'è il problema del singolo. Anche perchè potrebbe non essere cosi immediato.

Per consentire l'accesso FTP vedremo che si può fare ma disattivando il servizio si disattiva comunque tutto... valuteremo alternative se possibili.

si ok capisco il problema di tutti gli altri clienti, come in passato succedeva nella farm in germania, ero io tra i prima a lamentarsi del disservizio ed è giusto tutelarli..... ma in un attacco alla home, un utente come può difendersi?

Profilo  

[ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora