Il forum di HostingVirtuale

Oggi è martedì 28 marzo 2017, 9:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

[ 7 messaggi ] 

Cosa pensi se a una tua domanda: Cosa è questo fischio Ti senti rispondere: i fiaschi sono pieni
Pensi che ti vogliono prendere in giro?? 50%  50%  [ 1 ]
Pensi che non sai piu' esprimerti, visto che l'altro non ha capito la domanda?? 50%  50%  [ 1 ]
Voti totali : 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un addio con rammarico
MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2004, 2:01 
Non connesso
Junior Member

Vediamo un po' di scrivere qualcosa senza urtare la suscetibbilita' degli operatori.

All'inizio dell'anno cercavo un hosting che mi desse la possibilita' di aprire una mia personal home page con tanto di dominio, la scelta cadde su di voi, ero entusiasta di poter finalmente avere un mio dominio e lavorare online sul mio sito, spendendo effettivamente poco.

Ma......e gia' come tutte le belle storie c'è un ma, io non so se la mia sfortuna ha fatto si di capitare in un periodo "nero".

Ma in questi 11 mesi tra programmi di backup, prove di nuovi server, cambi di IP e quant'altro mi sono stati mangiati quasi 45 giorni di visibilità del sito, senza poi parlare di file cancellati, data base azzerati e comandi di file resettati.

Mi sono adirato, arrabbiato e anche scocciato ma ho sempre cercato di essere UMANAMENTE vicino a chi come me lavora, ma tutto questo non è servito a nulla più si va avanti e più i problemi persistono e non solo per me, leggo anche di altre persone che chiedono, fanno domande e cercano risposte a vari perchè, e io cari signori penso che si debbano dare con egual misura e chiarezza esatte risposte sia al piccolo cliente che spende €. 25 cosi come al cliente che ne spende €. 250.

Trovare il sito, con una certa continuita', sempre down non è per nulla piacevole in special modo non è piacevole cercare di capire o sapere le motivazioni, visto che seguendo accuratamente le vostre info si cerca prima nel forum e poi vi vengono inviate le mail, ed è a questo punto che il vostro lavoro non tanto di tecnici ma di pubbliche relazioni dovrebbe entrare in moto e dare esaurienti spiegazioni del PERCHE' ed invece voi che fate date risposte che ci fan sentire "quasi presi in giro".

Ed è qui che lascio questa ultima VOSTRA chicca.

Questa è stata la mia domanda precisa:

> > Buongiorno,
> > dalle ore 07:05 non riesco a entrare nel mio sito, e nemmeno nel pannello di
> > controllo cosi come nella mail, stranamente riesco a collegarmi solo via FTP.
> > Sono le 8:25 un ora e mezza di sito Down, mi sono recato nel forum e non ho
> trovato nulla che mi potesse dare un indizio del xchè di questa situazione.
> > A cosa è dovuto tutto cio'?

Questa la vostra risposta, che mi ha fatto capire molto di quello che è successo.

> Buongiorno.Il server è stato riavviato e tutti i servizi sono ora attivi.
> Saluti.

Ora io mi chiedo sarà mai che forse a noi Utenti non è dato sapere il perchè di qualcosa, ma solo se quel qualcosa funziona o non funziona?

Bhò ai posteri l'ardua ricerca della risposta.

P.S.

Per l'operatore, lascerete che gli altri utenti possano leggere questo trd o lo cancellerete perchè non avete la forza di affrontare una critica aperta e giusta?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2004, 10:51 
Non connesso
Site Admin

Finche le critiche sono costruttive e poste in maniera educata nei confronti di chi comunque sta lavorando, non abbiamo mai cancellato i post nel forum. Quando si scade nella polemica inutile, nell'attacco personale e ingiustificato SI, il post viene ELIMINATO!

Non abbiamo mai negato a nessuno eventuali ed ulteriori chiarimenti su problemi in corso, sull'installazione di nuovi software, su aggiornamenti del sistema operativo, ecc. ecc., bastava chiederlo. Molti di voi sinceramente l'hanno fatto consentendo anche di instaurare un rapporto più stretto ed amichevole. Questo sia con clienti da 25€ sia con clienti da 250€. Nella maggior parte dei casi pero' si è preferito lo scambio diretto, personale, diciamo tramite ticket. In questo modo le informazioni sono rimaste riservate, per pochi intimi ma non è mai stato fatto volutamente.

Per quanto concerne le risposte dei nostri tecnici nel forum, abbiamo gia' avuto modo di dire che in caso di problemi preferiamo intervenire direttamente piuttosto che dilungarci in questioni tecniche sul forum. Basta l'avviso, sapete che ci stiamo lavorando e poi con tutta calma si puo' pensare di descrivere l'intervento effettuato.

Il problema di ieri è da riferire ad un bug di Apache che abbiamo iniziato a riscontrare in questi giorni. Ecco il dettaglio tecnico come reperito in rete:
---
Apache Error: (28)No space left on device
Category: webserver
Stato: public (all)
Lingua: en
Keywords: apache ipcs semaphore no space on device lock accept

Symptom:

When dealing with mem-leaks in my mod_perl-apps I ran into a
serious apache-problem. After a while apache could not be started
but failed with strange errors like:
[emerg] (28)No space left on device: Couldn't create accept lock
or
[crit] (28)No space left on device: mod_rewrite: could not create
rewrite_log_lock Configuration Failed

Problem:

There was definitely enough space on the device where the locks
are stored, as df said.
I tried to explicetely different Lockfiles using the LockFile-
directive but this did not help.
I also tried a non-default AcceptMutex (flock) which then solved
the acceptlock-issue and ended in the rewrite_log_lock-issue.
Only reboot of the system seemed to help out of the crisis, but
this is undesirable and to be avoided at most costs, as it does
not solve but shift the problem. Additionally, a lot of other
services would have been affected by the downtime, too, so this
was not a way to go.

Solution:

There were myriads of semaphore-arrays left, owned by the apache
user.
# ipcs -s | grep apache
Removing this semaphores immediately solved the problem.
# ipcs -s | grep apache | perl -e 'while (<STDIN>) {
@a=split(/\s+/); print `ipcrm sem $a[1]`}'
tested with: apache 2.0.43, 2.0.45, 2.0.47
---

Non so a quanti possa interessare una cosa del genere, pero' vi assicuro che durante l'emergenza si preferisce agire piuttosto che girare intorno al problema scrivendo cose senza senso sul forum. Prima ci si lavora e poi nel caso si possono descrivere tutti i dettagli in merito.

A questo punto mi sembra chiaro e ovvio del perchè i tecnici rispondono cosi velocemente e senza ulteriori dettagli. La risposta intende dire: "siamo al corrente del problema, ci stiamo lavorando, vi faremo sapere al piu' presto, se non vi facciamo sapere e il problema è stato risolto, chiedete voi cosa è successo!"

Il nostro obiettivo continuo è quello di migliorare sempre, sia come qualità di servizi che qualità di supporto al cliente. Siamo i primi a dispiacerci se le cose non vanno come dovrebbero ma vi assicuro che tutti (TUTTI!) diamo sempre il massimo... evidentemente faremo ancora di piu'.

Grazie infine per avermi dato la possibilità di spiegare chiaramente la nostra filosofia di lavoro. Eventuali suggerimenti sono ben accetti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2004, 11:18 
Non connesso
Senior Member

Intervengo in questo thread dicendo la mia ... sempre senza fare inutili polemiche. :wink:

E' ormai più di un anno che usufruisco dei servizi di Hosting Virtuale e nel complesso, considerando anche la qualità/prezzo di tali servizi, mi ritengo abbastanza soddisfatto.

Negli ultimi tempi ci sono stati diversi problemi (cambio IP, reboot continui, blocchi servizi http, ecc.) su alcuni server (in special modo linux).
Ho dei servizi esterni che mi avvertono via email quando alcuni siti (quelli più importanti, vedi Rasoft e PubbliRoma) sono down, e posso tranquillamente confermare ciò che ha riportato l'amico "tatoo" ... i down accumulati superano, in alcuni casi, anche i 30 giorni complessivamente ... anche se devo aggiungere che i down sono frequenti soprattutto nelle ore notturne, cioè quando i miei siti "lavorano" meno (forse causati da backup notturni ... spesso capita anche a me).

Con tutto ciò, al di là di qualche segnalazione via ticket, non mi sono mai preoccupato più di tanto, eppure sono sicuro che anche un'ora di down, a seconda dell'orario in cui si presenta, potrebbe portare delle perdite economiche per la mia struttura e per i miei clienti (vedi aziende PubbliRoma che pagano un servizio).

Eppure, nonostante tutto, ripeto, sono abbastanza soddisfatto e capisco benissimo che non è facile fronteggiare i vari problemi che si prospettano, specialmente quando vengono generati da bug software non dipendenti da noi (ve lo dico da sistemista), e di renderli il meno dolorosi per i propri clienti ... ma sono sicuro che lo staff tecnico di HV è in buona fede e fa del suo meglio per arrivare a tale scopo.

Vorrei fare solo una domanda ... non so se ne avete già installata una, ma una "sonda" che verifichi un eventuale down di alcuni servizi con successiva segnalazione via email o sms, l'avete installata sui server o no?
Capisco che un servizio può andare down per ovvi motivi, ma magari ricevere la segnalazione del problema direttamente dal server invece che dal cliente, potrebbe andare tutto a vostro vantaggio :wink:

Buon lavoro a tutti.

Gianluca Rasile

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2004, 11:50 
Non connesso
Site Admin

rasoft ha scritto:
Vorrei fare solo una domanda ... non so se ne avete già installata una, ma una "sonda" che verifichi un eventuale down di alcuni servizi con successiva segnalazione via email o sms, l'avete installata sui server o no?

Certo che SI ;) tutti i tecnici in caso di problemi ricevono email ed SMS 24/7/365 da DUE :!: server di controllo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2004, 12:16 
Non connesso
Senior Member

Bene ... buon lavoro allora :wink:

Gianluca R.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 novembre 2004, 6:08 
Non connesso
Junior Member

Rasoft ha espresso chiaramente i miei pensieri, non credo che i tecnici siano ne stupidi ne in mala fede, ma quel modo di dare risposte mi indispettisce.

Se come dice lei omnibus il trattamento è eguale per tutti, allora non avete bisogno di chiedere a me di chiedere a voi...(scusate il gioco di parole).

Se e quando vi viene posta una domanda, date una giusta risposta anche senza perdevi in dettagli tecnici, perchè il dare quel tipo di risposte dà l'impressione che non vogliate ammettere che il problema c'è o c'è stato ed è vostro.

Ribadisco curate di più le pubbliche relazioni, e il consiglio ve lo dà un esperto, cono tutto il giorno a contatto con persone a cui devo dare spiegazioni di questo o di quello, e sinceramente credetemi non potrei cavarmela con un: "non si preoccupi ci sto lavorando o la cosa è andata a posto", mi ritroverei con clienti insoddisfatti, indispettiti e contratti non rinnovati.

Gianni Caraci

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2004, 10:40 
Non connesso
Site Admin

tatoo ha scritto:
Ribadisco curate di più le pubbliche relazioni, e il consiglio ve lo dà un esperto, cono tutto il giorno a contatto con persone a cui devo dare spiegazioni di questo o di quello, e sinceramente credetemi non potrei cavarmela con un: "non si preoccupi ci sto lavorando o la cosa è andata a posto", mi ritroverei con clienti insoddisfatti, indispettiti e contratti non rinnovati.

La ringrazio molto per il suggerimento che terremo presente sin da ora al fine di migliorare il nostro rapporto con il cliente e quindi la qualità dei servizi.

Profilo  

[ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora