Registrazione domini

Come registrare un dominio

Registrare dominio

La registrazione di un dominio è sicuramente la prima cosa da fare quando si ha intenzione di realizzare un sito web. Considerando che questo nome identificherà il nostro brand in rete, consigliamo di sceglierlo seguendo alcuni criteri.

Il secondo passo consiste nel verificare se il dominio è libero, ovvero se, il nome che abbiamo scelto, può essere registrato e associato al nominativo di una persona, di un'azienda o di un'associazione.

Per il registrante la procedura di assegnazione del dominio è semplice e trasparente. Sarà il nostro supporto tecnico ad associare il nome al cliente eseguendo tutte le procedure del caso e scegliendo il miglior Registrar a seconda del tipo di estensione. Vediamo quindi le procedure principali riferite ai domini nazionali, geografici e generici.

Domini nazionali .it

HostingVirtuale è un Registrar accreditato pertanto provvede autonomamente alla registrazione dei domini .it. La procedura verrà eseguita nei tempi indicati e il registrante non dovrà inviare alcun tipo di documentazione. Il dominio infatti verrà associato al nominativo inserito in fase d'ordine.

Il Registro gestisce tutti i domini nazionali .it i cui dati di registrazione sono visibili nel rispetto della privacy dei registranti mediante il servizio di web whois.

Domini internazionali o geografici e nuovi domini

Anche in questo caso, HostingVirtuale provvede direttamente a registrare il dominio nei tempi indicati utilizzando a propria discrezione il migliore Registrar. Per qualche dominio geografico, potrebbe essere richiesta la residenza nel relativo paese mentre per tutti i nuovi domini non c'è alcun tipo di limitazione.

Come registrare un dominio con HostingVirtuale

Per poter registrare un dominio senza servizi aggiuntivi come hosting e posta elettronica, occorre ordinare il servizio HVPARK che consente di bloccare un dominio libero.

La procedura è molto semplice in quanto occorre semplicemente inserire il dominio, i dati del titolare del dominio (Registrante) ed eventualmente i dati per la fatturazione. Tale servizio può essere acquistato anche per trasferire un dominio già registrato e attivo con un altro fornitore.


www.
www.
www.