Dominio .it

Registrazione e trasferimento dominio .it

Perché registrare un dominio .it

dominio it

Il .it è l'estensione che rappresenta l'Italia e quindi è diventato, da qualche anno dopo i classici .com e .net, il dominio più conosciuto. Soprattutto tra le aziende italiane rappresenta la prima scelta, l'estensione da accostare alla propria società o al marchio aziendale.

Purtroppo è sempre più difficile trovare un nome interessante ma anche semplicemente quello corrispondente alla nostra ragione sociale. Per questo motivo, in alcuni casi, è necessario aggiungere il nome della città, la forma giuridica (ad esempio srl, snc, spa) o un elemento distintivo del tipo di attività.

Un'opzione molto interessante e da non sottovalutare al fine di trovare il miglior dominio è la possibilità di registrare un dominio .it localizzato in una regione o una provincia (es. nome.siglaprovincia.it, nome.nomeprovincia.it, nome.nomeregione.it). In questo modo, è vero che localizziamo in maniera esplicita il dominio ma abbiamo modo di conservare esattamente il nome che ci contraddistingue.

Documentazione non necessaria per la registrazione di domini .it

Da qualche anno non è più necessario inviare alcun tipo di documentazione cartacea. Si può evitare di inviare il fax della cosiddetta LAR (Lettera di Assunzione Responsabilità) al Registro.it perché le condizioni vengono accettate dal registrante ed acquisite dal registrar, durante la procedura d'ordine online.

Tempi di registrazione e trasferimento

Pur non attivando domini in tempo reale, in genere la registrazione dei domini .it avviene pochi minuti dopo la ricezione del pagamento soprattutto se effettuato mediante carta di credito. Come conferma, il registrante riceve un'email con tutti i dati e l'orario esatto della registrazione ma cosa più importante, il codice authinfo necessario per richiedere un eventuale trasferimento presso altro fornitore. Si consiglia di conservarlo con cura anche se è possibile, in qualsiasi momento, recuperarlo direttamente tramite il pannello clienti.

Il trasferimento di domini .it avviene entro 24 ore dalla conferma da parte nostra al Registro.it. Per accelerare questo tipo di operazione, si consiglia di inserire il codice authinfo, direttamente in fase d'ordine. Infine ricordiamo che, affinché il trasferimento avvenga correttamente, è necessario che il dominio sia nello stato "OK".

Gestione DNS gratuita per i domini .it

Il servizio di gestione DNS è gratuito e quindi sempre compreso nella registrazione di tutti i domini. Per poterlo utilizzare e aggiornare, inserire o modificare i record DNS, bisogna effettuare l'accesso al pannello clienti e selezionare il menù "Domini". In modo autonomo si possono configurare i record A, CNAME e MX mentre contattando il supporto tecnico anche i record TXT, SPF e AAAA.

Numero domini registrabili e annualità

Attualmente non ci sono limiti sul numero di domini .it registrabili sia che il registrante sia un privato, un'azienda, un ente pubblico o un'associazione. I domini invece possono essere registrati come minimo un anno, rinnovabili di volta in volta prima della scadenza. Anche se non automaticamente, è possibile richiedere il rinnovo multiplo per più anni contattando il supporto tecnico via email/ticket.

Limitazioni e restrizioni

I domini .it possono essere registrati da tutti i soggetti (privati maggiorenni o giuridici) che hanno cittadinanza, residenza o sede in uno dei paesi dell'Unione Europea oltre a Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Repubblica di San Marino, Città del Vaticano e Confederazione Svizzera.

Registrazione domini .it gratis

Nel caso in cui, insieme all'ordine del dominio, venga associato un servizio hosting di qualsiasi tipo, la registrazione del dominio .it è sempre gratuita anche in fase di rinnovo o in caso di trasferimento. Stessa cosa dicasi per l'acquisto di VPS, cloud o server dedicati.

Miglior prezzo domini .it

In qualità di Registrar accreditato presso il Registro.it (NIC) siamo nelle condizioni di poter offrire sempre il miglior prezzo sulla registrazione dei .it. Sono disponibili offerte e promozioni anche in caso di acquisto combinato con i servizi di web hosting.

Curiosità sui .it

I domini .it hanno anche un interesse commerciale soprattutto per chi vuole sfruttare l'assonanza con la terza persona singolare nella lingua inglese.

Regolamento del dominio .it

  • Possono registrare domini .it tutti i privati e le aziende con presenza nell'Unione Europea;
  • Non ci sono limitazioni al numero di domini registrabili;
  • Il numero di caratteri deve essere compreso tra 3 e 63 estensione .it esclusa;
  • I caratteri accettati sono: 'a-z', '0-9' e il trattino '-' purchè non come primo o ultimo carattere. Inoltre, il nome non puo iniziare con la stringa 'xn--';

Prezzo dominio .it: € 8,99 in offerta a € 4,99

www.
www.
www.