Come creare un sito web gratis con il Website Builder SitePad

Sia con il nostro pannello di controllo HVCP, sia con cPanel, è possibile sviluppare un sito web personalizzato partendo da centinaia di template gratuiti disponibili con il Website Builder SitePad.

L’uso è molto semplice ed immediato e ovviamente non richiede conoscenze tecniche come web designer. Chiunque, in pochi passaggi e in maniera visuale può realizzare il proprio sito web.

Nel pannello di controllo HVCP, partendo dal menù a sinistra “Gestione WEB” e poi scegliendo la tab “App Install” in alto a sinistra, è possibile eseguire il tool SitePad.

HVCP website builderDopo aver cliccato sul pulsante blu in basso “crea tramite SiteBuilder”, vengono richiesti i dati FTP necessari al caricamento dei contenuti del sito da sviluppare (pagine, immagini e foto) nello spazio web.

Se è disponibile almeno un utente FTP, selezionando la casella “Username” viene visualizzato un elenco. In caso contrario è necessario creare un utente FTP prima di utilizzare SitePad.

NOTA BENE: l’utente FTP deve avere accesso a partire dalla radice dello spazio web e quindi, in fase di creazione, non occorre specificare la directory (es. htdocs).

HVCP website builder accesso FTP

Dopo aver inserito i dati e cliccato sul pulsante in basso, viene aperta in una nuova finestra del browser il tool SitePad disponibile anche in lingua italiana.

sitepad-dashboard

A questo punto l’uso è immediato e basta scegliere un template già pronto per iniziare a creare il proprio sito web personalizzando i testi, le immagini e le foto già presenti nel tema.

Lo sviluppo può essere fatto man mano perché fino alla pubblicazione del sito ma anche in seguito, tutto ciò che viene creato resta disponibile all’interno del tool SitePad in un account specifico. Al termine, selezionando il pulsante blu in alto “Pubblica” tutti i file vengono trasferiti nello spazio web e il sito è immediatamente visibile.

In caso di eventuali dubbi o per approfondire l’uso del Website Builder, pubblichiamo di seguito un video tutorial che mostra in pratica quanto sia semplice utilizzare il sistema e realizzare gratuitamente un sito web moderno e funzionale.

 

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati