Perché il certificato SSL Let’s Encrypt è scaduto?

Il certificato SSL Let’s Encrypt, compreso in tutti i piani hosting, è gratuito ma deve essere comunque rinnovato ogni 3 mesi.

Finché il servizio hosting è attivo non devi preoccuparti di nulla perché l’operazione è trasparente infatti il rinnovo avviene automaticamente.

Se invece ti capita improvvisamente di visualizzare una pagina di errore, che indica appunto la scadenza del certificato, invece del tuo sito web, vuol dire che c’è stato un problema durante la fase di rinnovo.

Nella maggior parte dei casi questo dipende da alcune direttive presenti nel file .htaccess che impediscono l’aggiornamento del certificato il giorno della scadenza.

Per risolvere il problema senza contattare il supporto tecnico, è possibile procedere nel seguente modo:

Soluzione per evitare il mancato rinnovo del certificato SSL

Utilizzando esclusivamente gli strumenti presenti all’interno del pannello di controllo HVCP:

  • Rinomina momentaneamente il file .htaccess dal File Manager o via FTP ad esempio da .htaccess a htaccess.txt;
  • Elimina il certificato SSL associato al dominio (dal menu Gestione SSL > Certificati Usati);
  • Richiede un nuovo certificato (dal menu Gestione SSL > Certificati Let’s Encrypt);
  • Riattiva il file .htaccess rinominandolo correttamente.
  • Modifica il file .htaccess aggiungendo la direttiva RewriteRule ^.well-known/ – [L,NC] subito dopo il RewriteEngine On. Se invece la direttiva RewriteEngine On non è presente il file .htaccess deve iniziare esattamente come segue, dalla prima riga:
RewriteEngine On
RewriteRule ^.well-known/ - [L,NC]
[altre direttive]
...

Quest’ultima modifica evita un nuovo blocco al prossimo rinnovo perché consente alla procedura di accedere ad alcuni file interni.

Nel caso in cui invece non dovessi riuscire a riattivare il certificato SSL in autonomia ovviamente non ti resta che contattare il suppporto tecnico via email/chat.

Articoli correlati