Come creare un sito web gratis con il Website Builder SitePro

Grazie all’integrazione del Website Builder SitePro nel pannello di controllo HVCP, è possibile sviluppare un sito web personalizzato partendo da una serie di template gratuiti divisi per categoria.

L’uso è molto semplice ed immediato e ovviamente non richiede conoscenze tecniche come web designer. Anche tu, in pochi passaggi e in maniera visuale puoi realizzare il tuo sito web gratuitamente.

Nel pannello di controllo HVCP, partendo dal menù a sinistra Gestione WEB e poi scegliendo la tab App Install in alto a sinistra, è possibile eseguire il tool SitePro.

Website Builder SitePro

Dopo aver cliccato sul pulsante blu in basso crea tramite SitePro, viene effettuato il redirect automatico su SitePro in una pagina in cui puoi scegliere il template da cui partire per sviluppare il sito web.

SitePro Template gratis

A questo punto l’uso è immediato perché per iniziare a creare il sito web basta personalizzare i testi, le immagini e le foto già presenti nel tema.

Lo sviluppo può essere fatto man mano perché fino alla pubblicazione del sito ma anche in seguito, tutto ciò che viene creato resta disponibile all’interno del costruttore visuale nel tuo account specifico.

SitePro: editor visuale

Al termine del lavoro, selezionando il pulsante verde in alto a destra, appare il menu Pubblica che consente di trasferire automaticamente tutte le pagine realizzate direttamente nello spazio web.

A questo punto il sito è immediatamente visibile digitando il dominio di terzo livello o di secondo livello a seconda del pacchetto hosting ordinato (gratuito o professionale).

NOTA BENE: Se stai utilizzando il dominio di terzo livello relativo al servizio di hosting gratuito NON selezionare la funzionalità Pubblica sito con HTTPS forzato perché il sito web non sarà più visibile. Potrai attivare il certificato SSL solo dopo aver richiesto o aver registrato il dominio di secondo livello!

Video tutorial

In caso di eventuali dubbi o per approfondire l’uso del Website Builder, pubblichiamo di seguito un video tutorial che mostra in pratica quanto sia semplice utilizzare il sistema e realizzare gratuitamente un sito web moderno e funzionale.

Il video seguente invece mostra come sia possibile caricare i file necessari allo sviluppo del sito web, direttamente dal tuo PC in modalità drag and drop.

Puoi spostare dentro il costruttore tutti i file e i documenti di cui hai bisogno e poi procedere con la formattazione.

Inoltre , ti mostra come puoi bloccare un background statico come sfondo del tuo sito web in modo da dare un aspetto ancora più professionale come per tanti siti web presenti online.

Demo interattiva

Vuoi provare il nostro Website Builder? Ecco la demo funzionante di SitePro che ti consente di verificare quanto sia semplice realizzare un sito web a costo zero. Scegli un template e inizia a modificare testi e immagini.

Chi può utilizzare SitePro

Tutti i clienti titolari di servizi hosting con pannello di controllo HVCP possono utilizzare la versione gratuita di SitePro.

Si tratta di un pacchetto perfettamente funzionante ma con alcune limitazioni: ad esempio è possibile realizzare e pubblicare soltanto 3 pagine web.

In qualsiasi momento però è possibile acquistare uno degli upgrade disponibili, ad esempio il pacchetto Basic che consente di realizzare e pubblicare fino a 10 pagine oltre a tante altre funzionalità.

Come richiedere SitePro

Non è necessario richiedere SitePro perchè è già disponibile per tutti nel pannello di controllo HVCP.

Se il sito web inizia a crescere e ad esempio hai la necessità di aggiungere altre pagine, per quanto riguarda l’hosting gratis FREE, è possibile acquistare i piani Basic o Full dalla pagina degli upgrade per hosting gratis.

Per i pacchetti hosting professionali gli upgrade sono presenti invece nella pagina degli upgrade hosting.

Documentazione

Per approfondire tutti gli aspetti e tutti i comandi disponibili all’interno di SitePro, ti consigliamo di dare uno sguardo alla documentazione e ai video tutorial disponibili all’interno del Builder a partire dall’icona presente in alto a destra Aiuto.

Menu tutorial SitePro

Hai bisogno di più pagine?

NOTA BENE: Il Website Builder SitePro è disponibile gratuitamente in tutti i piani hosting con la versione FREE che consente di creare fino a 3 pagine. Se hai bisogno di gestirne di più o hai bisogno di altre funzionalità come la gestione delle mappe, le form dati, ulteriori menu e tanto altro ancora, puoi acquistare l’upgrade alla versione BASIC disponibile nel nostro sito web nella pagina relativa ai pacchetti aggiuntivi dell’hosting gratuito FREE.

Articoli correlati