Quante email posso inviare dal sito web?

In ogni pacchetto hosting è possibile inviare email tramite PHP una funzione molto utile all’interno di un sito web. Ad esempio può essere utilizzato per inviare i dati inseriti in una form contatti, per ringraziare il cliente dopo un acquisto, per notificare qualcosa al visitatore del sito web e così via. Questo è ciò che viene consentito ai siti web ospitati nei nostri hosting.

Non è possibile invece usare il sito web per inviare newsletter perché il sistema blocca l’invio dopo 100 email. Non ci sono quindi dei limiti orari ma un limite totale nell’arco delle 24 ore. Oltre 100 email l’invio non viene più consentito anche per evitare che ci siano abusi e quindi invio di spam.

In alternativa al servizio base, è possibile acquistare il pacchetto SMTP web autenticato che proprio per questo motivo evita l’inserimento nelle blacklist. Oltre ai dati di accesso necessari per utilizzarlo, viene configurato anche il DKIM che consente l’autenticazione del mittente e quindi fornisce maggiori garanzie di recapito.

In questo caso viene bloccato il numero di email contemporanee tra i destinatari di un messaggio che è pari a 100.

Ricordiamo che per l’invio di newsletter sono disponibili altri servizi ad hoc e in caso di dubbi ti invitiamo a contattarci.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati