Come si attiva il certificato SSL Let’s Encrypt

Let’s Encrypt è una certification authority che automatizza gratuitamente la creazione, la validazione, il rilascio ed il rinnovo di certificati X.509 per il protocollo TLS (fonte Wikipedia).

Tutti i servizi di web hosting comprendono il supporto al protocollo HTTPS grazie ai certificati SSL gratuiti di Let’s Encrypt sia se stiamo utilizzando un hosting cPanel sia un hosting con pannello di controllo hosting HVCP.

Come si attiva Let’s Encrypt con cPanel

Quando il dominio risulta correttamente registrato e punta verso l’IP del nostro server che lo ospita, automaticamente il certificato SSL gratuito viene attivato e il sito diventa raggiungibile anche mediante protocollo HTTPS.

Nell’immagine che segue è possibile visualizzare la sezione Procedura guidata SSL/TLS di cPanel che mostra l’attivazione di Let’s Encrypt su un dominio di esempio:

Attivazione Let's Encrypt cPanel

Come si attiva Let’s Encrypt con HVCP

Con il nuovo pannello di controllo hosting HVCP, l’attivazione del certificato SSL di Let’s Encrypt invece è a carico dell’utente. I passaggi sono semplici e immediati, in pochi click il sito sarà raggiungibile anche in HTTPS.

A partire dal menu Gestione SSL, è possibile visualizzare sulla destra la sezione relativa alla gestione dei certificati. Dopo aver selezionato la tab Certificati Let’s Encrypt è sufficiente cliccare sul pulsante blu in basso Richiedi certificato Let’s Encrypt (vedi immagine):

Attivazione Let's Encrypt HVCP

Dopo pochi secondi verrà visualizzato il messaggio di conferma che indica la corretta installazione e configurazione del certificato SSL Let’s Encrypt.

A questo punto il dominio è raggiungibile anche via HTTPS e pertanto si consiglia di configurare un corretto reindirizzamento 301 in modo da aggiornare tutti gli URL o evitare che vengano visualizzati, o peggio indicizzati da Google, tutti e due gli indirizzi.

I redirect 301 possono essere gestiti direttamente dal file .htaccess, se invece per il tuo sito web stai utilizzando un CMS come WordPress allora puoi installare uno dei tanti plugin WordPress per redirect 301.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati