Tutti abbiamo un posto sicuro dove conservare documenti importanti, lettere, bigliettini, vecchie fotografie. È il nostro angolo riservato e protetto. E con i file virtuali? Come fare con tutti i documenti, i video, gli audio e le immagini che abbiamo sul computer?
La soluzione è il cloud. Uno dei servizi di cloud storage più noti al mondo è Dropbox, uno spazio di archiviazione online che ti permette di conservare e di proteggere i tuoi file, di accedervi da qualunque dispositivo e di condividerli con immediata facilità.
Dropbox è disponibile sia in versione gratuita sia a pagamento, a seconda dello spazio di archiviazione di cui necessiti. Questi sono i piani con i rispettivi prezzi e storage disponibili:
- Dropbox Basic, gratuito, con 2 GB di spazio di archiviazione;
- Dropbox Pro, al costo di 8,25 euro/mese, con 1 TB di spazio di archiviazione;
- Dropbox Business, a partire da 10 euro utente/mese, con 2TB di spazio di archiviazione.
Perché scegliere Dropbox per archiviare i file?
Dropbox cos’è? E’ un cloud storage affidabile ed efficace perché:
- È sicuro. I tuoi file sono privati e protetti da un sistema di crittografia a cui puoi aggiungere ulteriori livelli di protezione;
- La condivisione è facile e protetta. Con Dropxbox potrai condividere i tuoi file da qualsiasi dispositivo in pochissimi semplici passaggi e in modo sicuro;
- Ovunque ti trovi avrai i tuoi file sempre con te. Dropbox ti garantisce l’accesso immediato ai tuoi file da qualunque dispositivo avrai collegato;
- Puoi sincronizzare automaticamente tutti i tuoi dispositivi, così che Dropbox salverà automaticamente tutti i file su suo cloud.
Questi sono solo alcuni dei punti di forza che dovrebbe farti comprendere meglio a cosa serve Dropbox.
Come funziona Dropbox
Il primo passo da fare è registrarti al servizio di Dropbox, compilando questo modulo. Dopo che avrai inserito nome, cognome, indirizzo e-mail e password, dovrai accettare le condizioni di servizio e cliccare sul pulsante Registrati. In alternativa, per velocizzare tutti i passaggi, puoi iscriverti utilizzando il tuo account Google.
Dopo che ti sarai registrato a Dropbox, cliccando sul pulsante Scarica, in alto a destra, potrai scaricare gratuitamente il collegamento a Dropbox direttamente sul tuo computer.
Apri il file scaricato e segui la semplice procedura guidata che ti farà prima procedere con il download dei componenti necessari all’installazione del software e dopo con l’installazione di Dropbox sul computer. Ora dovrai avviare il programma, seguire la breve guida introduttiva e finalmente avrai il tuo account personale.
Oltre che sul tuo computer, puoi installare Dropbox anche sui tuoi dispositivi mobile. Tutto quel che dovrai fare è scarica l’applicazione Dropbox per dispositivi mobili tramite App Store o Google Play Store e accedere con il tuo account personale. Vediamo quindi come usare Dropbox.
Come caricare i file su Dropbox?
Caricare i file su Dropbox è molto semplice. Hai due possibilità: puoi trascinare e rilasciare i file nella cartella Dropbox presente sul tuo desktop oppure puoi cliccare sull’opzione Salva con nome presente nel menu, selezionare il file e il gioco è fatto.
I file che salverai nella cartella Dropbox saranno sincronizzati automaticamente su dropbox.com e sugli altri dispositivi personali che avrai collegato.
Cos’è la sincronizzazione con Dropbox e come funziona?
La sincronizzazione è una delle più importanti e preziose funzioni di Dropbox perché ti permette di modificare un file e di salvarlo in automatico su tutti i dispositivi collegati.
Modifichi un documento dal tuo pc? Bene, le modifiche saranno salvate anche sul tuo smartphone. Allo stesso modo, qualsiasi file aggiungi nel tuo Dropbox, da qualunque dispositivo tu lo abbia fatto, sarà accessibile anche tramite tutti gli altri account collegati.
Come condividere un file da Dropbox
Vuoi condividere un file su Dropbox? Posiziona il puntatore sul file di tuo interesse presente nel Dropbox, fai click con il tasto destro e seleziona la voce Condividi link. Si aprirà una pagina con al centro un riquadro che ti permetterà di selezionare e di condividere velocemente il file via email, Facebook o Twitter. Seleziona l’opzione che preferisci e clicca sul pulsante Invia.
Vuoi ottenere un link del tuo file per creare un collegamento e copiarlo poi dove preferisci (ad esempio in una e-mail o in una conversazione sui social)? Clicca sull’opzione Ottieni link e copia il collegamento al file. Tieni presente che, visitando il collegamento pubblico che avrai generato e dopo incollato, tutti potranno scaricare il file in questione.
Lo stesso metodo può essere utilizzato per condividere una cartella Droppbox.
3 trucchi per utilizzare al meglio Dropbox
Dropbox ti offre molte opportunità per sfruttare al meglio tutti i suoi vantaggi. Ti suggerisco come fare per ottimizzare le prestazione di questo cloud storage.
1. Come aumentare lo spazio Dropbox
Aumentare lo spazio di archiviazione su Dropbox è possibile grazie ad alcune procedure semplici e gratuite:
- Puoi invitare i tuoi amici non ancora iscritti ad iscriversi al servizio tramite questo link;
- Puoi connettere i tuoi profili social;
- Se ne utilizzi una, puoi connettere la tua Mailbox;
- Puoi attivare il caricamento automatico delle foto.
Invitare i tuoi amici che non ancora utilizzano il tool condividendo il tuo link, è uno dei modi per aumentare spazio Dropbox gratis.
2. Sfrutta il caricamento automatico delle foto
Dropbox mette a tua disposizione un’utilissima funzione di caricamento automatico delle foto e degli screenshot realizzati dai tuoi dispositivi collegati.
Per abilitarla devi cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona di Dropbox situata accanto all’orologio di sistema, devi poi selezionare l’opzione Preferenze dal menu e dopo su Importa.
Ora spunta la voce e Condividi gli screenshot e scegli se sfruttare la funzione di caricamento automatico sia per le foto sia per i video.
Tutto quel che realizzerai utilizzato i tuoi dispositivi collegati a Dropbox saranno automaticamente salvati in cloud. Utile, pratico, comodo e sicuro!
3. Fai il backup delle tue password
Se utilizzi applicazioni come 1Password, puoi fare il backup delle tue password sul tuo profilo Dropbox. Questa app infatti, consente di effettuare una copia dei dati sullo storage cloud. Guarda il video con il dettaglio del servizio:
Dropbox: uno strumento utile, sicuro e pratico
Dropbox è un utile strumento che renderà il tuo lavoro più agevole e sicuro, grazie alle funzioni di sincronizzazione dei file, del loro caricamento automatico e della protezione che garantisce a tutto ciò che salvi.
Lascia un commento