Quando viene registrato il dominio associato all’hosting FREE?

Quando viene registrato il dominio associato all'hosting FREE?

Tra le caratteristiche dell’hosting gratuito c’è anche la registrazione gratis del dominio di secondo livello scelto durante la fase d’ordine.

Il dominio associato ad un pacchetto FREE (hosting gratuito) offerto tramite il nostro sito www.hostinggratis.it viene registrato realmente solo dopo la verifica del contenuto del sito stesso tramite la funzione di preview.

Questo perchè tra le limitazioni del servizio è indicato quanto segue:

Non è possibile:

  • utilizzare il servizio come semplice parking del dominio (ad uso futuro) o come redirect (URL forwarding) presso altro dominio;
  • utilizzare il servizio come disco virtuale o spazio disco aggiuntivo ad altri pacchetti hosting (es. per archivio immagini);
  • caricare nello spazio web software o file (es. foto, audio, video) coperti da copyright

Come si richiede la registrazione gratuita del dominio?

Per richiedere la registrazione del dominio, occorre contattare il supporto tramite email/ticket confermando che il sito web è stato sviluppato e pubblicato nello spazio web messo a disposizione subito dopo l’attivazione del hosting gratis.

Utilizzando il dominio di terzo livello, è possibile verificare che il sito sia visibile, ben realizzato e che non ci siano errori. Ovviamente è possibile utilizzare un CMS come WordPress o Joomla ma anche realizzare un sito web in semplice HTML.

L’importante è che ci sia un numero di pagine sufficienti e dei contenuti che facciano capire che si tratta di un vero sito web e non di una prova o un test.

Se vuoi utilizzare WordPress puoi approfondire e leggere come si installa WordPress nello spazio web gratuito offerto da HostingGratis.

Come viene valutato un sito web?

Non sono ammessi i template One-Page molto in voga in questo periodo anche se con contenuti reali perché da quello che abbiamo notato, nella maggior parte dei casi, si tratta semplicemente di una installazione del tema senza personalizzazioni o contenuti reali e concreti.

HostingGratis fornisce gratuitamente un dominio di secondo livello e per questo motivo bisogna dare evidenza del fatto che il sito web sia reale e che verrà sviluppato e aggiornato anche in seguito.

Devono essere presenti pagine, testi, foto, immagini, menu ed è consigliabile che ulteriori contenuti vengano aggiunti in seguito in modo da ricevere il rinnovo gratuito anche l’anno successivo. In ogni caso, sarà sempre il supporto tecnico che deciderà se il dominio può essere registrato o meno.

Dominio di secondo livello o di terzo livello?

Ricordiamo che può essere utilizzato allo stesso modo il dominio di terzo livello che non presenta alcuna differenza, limite o vincolo.

Quindi non è obbligatorio richiedere la registrazione del dominio se non ha realizzato un sito web completo ma può essere utilizzato normalmente solo lo spazio web gratuito raggiungibile dal dominio di terzo livello del tipo utente.hostinggratis.it.

Non c’è un tempo prefissato in cui avviene la registrazione del dominio di secondo livello ma dipende da quando l’utente ha terminato lo sviluppo del sito web e contatta il supporto tecnico.

Dopo questa fase, e in caso di esito positivo, entro 24/48 ore al massimo, il dominio viene registrato e intestato al titolare del servizio.

In alternativa per chi non vuole attendere la realizzazione del sito web e la revisione da parte dell’assistenza clienti, è possibile richiedere la registrazione del dominio senza revisione del sito web.

Richiedi subito la registrazione del dominio di secondo livello senza attendere la realizzazione del sito web e la revisione del supporto tecnico!

Articoli correlati