
Ci sono circostanze e casi in cui Twitter venga utilizzato come canale di informazione e non come luogo di scambio di opinioni. In questi casi le comunicazioni vengono fornite attraverso il mezzo con tempistiche che possono essere variabili a seconda dei casi e delle esigenze. In questo contesto diventano utili degli strumenti specifici che aiutano i social media manager a gestire i profili e programmare la comunicazione su Twitter.
Esistono diversi tool per programmare l’invio di tweet andando a specificare il giorno e l’orario di pubblicazione oppure a seconda del verificarsi di certe condizioni, come ad esempio la pubblicazione di altri contenuti proveniente da fonti diverse, come siti, blog o altre fonti di informazione (RSS).
I tool più famosi per la gestione dei profili social e della schedulazione delle pubblicazioni sono HootSuite e SocialFlow (con qualche funzionalità PRO a pagamento). Vediamo tre alternative gratuite per pubblicare messaggi su Twitter programmandoli nel tempo.

Dopo aver collegato il proprio profilo Twitter è possibile scrivere un tweet con Twuffer attraverso una semplice interfaccia e inserire data e ora di pubblicazione a seconda della “timezone” specificata (es. Roma GMT+1).
Il servizio offerto da Future Tweets è semplice: collegandosi con le proprie credenziali è possibile impostare la zona di appartenenza, scrivere il tweet desiderato e scegliere la data e l’orario, cliccare “Schedule” e il gioco è fatto. Future Tweets possiede simpatiche funzionalità come le emoticon e il tweet capovolto… sì, il testo è letteralmente capovolto. 🙂

Oltre a Twitter, con LaterBro è possibile programmare anche gli aggiornamenti di stato di Facebook. Dopo aver collegato i profili e impostato l’origine geografica (nel nostro caso Roma), è possibile scrivere e programmare il messaggio che si desidera per essere pubblicato su Twitter nel giorno e all’ora che scegliamo noi.




Lascia un commento