Usare Facebook e Twitter per dare assistenza al cliente

Categoria: Social Media

Social Customer CareI social media sono strumenti molto potenti e utili alle aziende per promuovere i loro prodotti quanto per avere un contatto diretto con i propri clienti o potenziali nuovi. Un altro interessante e vantaggioso utilizzo di Facebook e compagni è senza dubbio il social customer care.

Dare assistenza al cliente è una disciplina complessa che determina spesso la scelta di acquisto di un prodotto rispetto ad un altro. L’azienda che riesce a soddisfare i propri clienti nel bisogno di supporto tecnico, commerciale o di altro tipo, ottiene sicuramente un vantaggio o una maggiore fiducia nei confronti dei diretti concorrenti.

I social media possono affiancare i mezzi tradizionali per dare supporto ai clienti. Vediamo per quale motivo conviene scegliere Facebook e Twitter come strumenti di customer care:

Analizzare

Grazie ai social media è possibile raccogliere molti feedback sulla qualità del prodotto o servizio offerto per poterlo ulteriormente migliorare. Gli strumenti di analytics possono fornire andamenti e buoni insight dei vari KPI scelti in modo da capire cosa realmente viene apprezzato dai consumatori e cosa invece richiede investimenti maggiori.

Coinvolgere

Email, telefono, fax sono strumenti che allungano molto i tempi di assistenza. Essendo mezzi veloci e reattivi, Twitter e Facebook danno la sicurezza di poter ricevere il supporto necessario, se non immediato, in tempi molto ristretti. È un dato di fatto che questi strumenti social costruiscono e consolidano i rapporti tra brand e consumatori.

Promuovere

Utilizzando già i social network per richiedere assistenza, gli utenti continueranno ad usarli anche nel momento in cui l’azienda dovrà dare comunicazioni di tipo promozionale. Quindi è necessario e importante che vengano date sempre risposte correttamente e con trasparenza in modo da promuovere il brand in modo naturale creando così degli “ambassador” ovvero fan e seguaci affezionati al marchio.

Ottimizzare

Analizzare, coinvolgere e promuovere il brand: va bene, ma come? Ci vuole una strategia per poter svolgere le attività social, comprese quelle di customer care: le analisi, i benchmark e le metriche sono un’opportunità per i brand per migliorare le azioni e le strategie di social media marketing.

Raccontare

Tutto il contenuto pubblicato e condiviso attraverso i social media racconta una storia, la storia del brand. Bisogna essere consapevoli che anche le risposte alle domande dei clienti raccontano quella storia e i socia media sono un vantaggio e una leva per instaurare vere relazioni per fidelizzare i clienti.

Infografica Social Customer Care

Fonte: SproutSocial.com

Anche HostingVirtuale può essere contattato su Facebook, Twitter e Google+ sia per richiedere informazioni commerciali sia per un veloce riscontro in termini di assistenza tecnica. E tu, hai provato?

Comments (3)

[…] I social media sono strumenti molto potenti e utili alle aziende per promuovere i loro prodotti quanto per avere un contatto diretto con i propri clienti o potenziali nuovi. Un altro interessante e vantaggioso utilizzo di Facebook e compagni è senza dubbio il social customer care. Dare assistenza al cliente è una disciplina complessa che …  […]

[…] I social media Sono Strumenti Molto potenziometro e Utili alle Aziende per promuovere i Loro Prodotti Quanto per Avere delle Nazioni Unite con Contatto Diretto i propri Clienti o potenziali Nuovi. Un Altro Interessante e vantaggioso utilizzo di Facebook e Compagni E Senza Dubbio il Customer Care sociale. Dare Assistenza al Cliente é una disciplina complessa che …  […]

[…] “ I social media sono strumenti molto potenti e utili alle aziende per promuovere i loro prodotti quanto per avere un contatto diretto con i propri clienti o potenziali nuovi. Un altro interessante e vantaggioso utilizzo di Facebook e compagni è senza dubbio il social customer care. Dare assistenza al cliente è una disciplina complessa che …”  […]

Aggiungi un commento