Certificati SSL

Scegliere un certificato SSL

Certificati SSL

Mediante il protocollo SSL, i dati che vengono trasferiti dal sito web che l'utente sta visitando al suo browser, vengono criptati. In questo modo nessuno può intromettersi in tale comunicazione e tutte le informazioni, anche quelle sensibili, private e riservate, possono stare al sicuro. Sono proprio i certificati SSL che consentono di attivare una sessione SSL e rendere sicuri i siti web.

La sicurezza dei siti web viene mostrata all'utente direttamente nel browser, mediante la visualizzazione di un simbolo a forma di lucchetto vicino alla barra di navigazione. Viene anche sostituito il protocollo standard http (in alcuni browser in genere non visualizzato) con la sigla di quello sicuro https.

Le certificazione SSL in genere vengono utilizzate in un server web per gli usi che abbiamo appena descritto ma possono anche essere configurati per i servizi di posta elettronica e quindi per l'invio e la ricezione di email sicure.

I certificati SSL si suddividono in 3 grandi categorie e possono essere generati ovviamente da diversi enti certificatori:

Certificati SSL DV (Domain Validation)

Certificano solo il dominio e per questo motivo vengono emessi in tempi molto rapidi e sono abbastanza economici. E' disponibile anche un certificato SSL gratuito;

Certificati SSL OV (Organization Validation)

Certificano l'azienda che richiede il certificato SSL e per questo motivo, il processo di validazione, richiede l'invio di documentazione cartacea all'ente certificatore;

Certificati SSL EV (Extended Validation)

Si tratta del certificato più complesso ed avanzato e viene identificato nel browser con la cosidetta "Green Bar". Il processo di validazione ovviamente è più lungo rispetto alle altre tipologie ma, considerando il livello di sicurezza ed autenticità che trasmette, si tratta di un passaggio obbligato.

In tutti i piani hosting è possibile richiedere l'attivazione del protocollo HTTPS utilizzando un certificato emesso dalla CA Let's Encrypt direttamente dal pannello di controllo.

Il certificato gratuito FreeSSL valido 30 giorni è quindi utile per effettuare un test prima di procedere con la richiesta di un certificato RapidSSL effettivo. Si tratta infatti della stessa tipologia di certificato ma con una validità ridotta.


Certificati SSL economici

Caratteristiche SSLR SSLQB
Descrizione RapidSSL Domain Validated Mobile GeoTrust QuickSSL Basic Domain Validated Mobile
Prezzo di listino € 25,00 € 49,00
Prezzo in offerta - -
Validazione Dominio Dominio
Mobile compatibile Si Si
Domini/Sottodomini 1 dominio 1 dominio
SSL Encryption Fino a 256 bit Fino a 256 bit
Green Bar No No
ordina ordina

Note per l'attivazione del certificato gratuito

Per configurare un certificato gratuito nel tuo sito web puoi utilizzare il servizio incluso in qualsiasi pacchetto di web hosting attivabile con un click dai pannelli di controllo HVCP o cPanel e offerto da Let's Encrypt. Se invece vuoi richiedere un test gratuito di 30 giorni con un certificato offerto da RapidSSL, GeoTrust o da qualsiasi altro marchio noto, per verificarne la funzionalità e il risultato a livello di browser, da installare e configurare nel tuo cloud server, VPS o server dedicato contatta il supporto clienti.

NOTA BENE: In fase di ordine, si prega di non inserire dati personali falsi o fittizi, in caso contrario l'ordine verrà annullato!