Raccomandazioni per gli utenti
Leggi il vademecum con i suggerimenti per un utilizzo corretto e sicuro della Posta Elettronica Certificata HVPEC offerta in collaborazione con il gestore accreditato Namirial SpA.
01
La casella PEC dovrebbe essere utilizzata per comunicazione ufficiali e non per la corrispondenza usuale per la quale si consiglia di usare una comune casella non certificata.
02
Poiché le email certificate si intendono ricevute non appena consegnate nella mailbox del destinatario, si suggerisce di controllare la mailbox con una certa frequenza.
03
Si consiglia di controllare l’occupazione della propria mailbox ed eventualmente di eliminare i messaggi più vecchi, evitando così che le mail vengano respinte per casella piena.
04
Si suggerisce di utilizzare un firewall ma soprattutto un software antivirus per proteggere il proprio computer da attacchi, da codice malevolo o da accessi esterni non autorizzati.
05
Si consiglia di modificare frequentemente la password e in particolare si suggerisce di modificarla al primo accesso al servizio utilizzando numeri, lettere e simboli.
06
Si suggerisce inoltre di non rivelare a nessuno le proprie credenziali di accesso e di utilizzare tutti gli accorgimenti necessari a mantenerne la segretezza evitando di lasciare copie accessibili.
07
Come password si consiglia di usare una sequenza di almeno 8 caratteri alfanumerici che non sia facilmente ricostruibile da una conoscenza anche sommaria della persona.
08
Si consiglia la lettura del Manuale Operativo dove sono presenti tutte le informazioni relative al funzionamento e all’utilizzo del servizio di Posta Elettronica Certificata.
Condizioni di fornitura
Il Gestore del servizio di Posta Elettronica Certificata è Namirial SpA che è integralmente responsabile del servizio di Posta Elettronica Certificata. Eventuali richieste di log devono essere inviate dal titolare della casella tramite la propria casella PEC all’indirizzo comunicato in fase di attivazione.
In alternativa è possibile inviare un fax o una raccomandata A/R allegando un documento di identità valido. Il servizio di PEC proposto da HostingVirtuale è conforme alla normativa CNIPA ed al decreto anticrisi 29 novembre 2008, n.185 poi convertito in legge 28 gennaio 2009, n.2. Hosting Virtuale srl è un rivenditore autorizzato di Namirial SpA (gestore accreditato).
Maggiori informazioni sul servizio PEC
Caratteristiche del servizio
Come funziona il servizio email che consente di inviare messaggi validi legalmente.
Modulistica e Manuali
I manuali e la documentazione necessaria per l’attivazione del servizio di Posta Elettronica Certificata.