Dominio .eu

Registrazione e trasferimento dominio .eu

Perché registrare un dominio .eu

dominio eu

Il dominio .eu è l'estensione creata per l'Unione Europea (European Union) che aiuta gli utenti a consolidare e ampliare la propria presenza sul Web superando i confini nazionali.

Dal 7 aprile 2006 vengono accettate le registrazioni di domini .eu dai tutti i cittadini e dalle aziende residenti nei paesi dell'Unione Europea a sui ci aggiungono anche Islanda, Liechtenstein e Norvegia. Essendo un dominio semplice e breve diventa molto interessante e vantaggioso avere un sito eu.

Il registro che si occupa della gestione del dominio eu si chiama EURID (www.eurid.eu) che è un consorzio tra i gestori dei TLD nazionali di Italia, Svezia, Belgio e Repubblica Ceca. Mediante alcuni registrar accreditati, ovvero provider specializzati nella registrazione dei nomi a dominio tutte le aziende, i privati citadini e le organizzazioni che risiedono nell'Unione europea, Islanda, Liechtenstein o Norvegia, possono registrare un nome a dominio .eu o .?? nell'alfabeto cirillico.

Nessuna documentazione necessaria per la registrazione di domini .eu

Per registrare o trasferire un .eu non occorre inviare nessun tipo di documentazione cartacea. Le condizioni vengono accettate dal registrante ed acquisite durante la procedura d'ordine online. Il provider poi provvede ad inviarle al Registrar.

Anche a partire dalla nostra home è possibile effettuare la verifica domini .eu liberi. Il nostro sistema effettua un controllo di whois dominio e risponde in tempo reale circa la disponibilità di un dominio eu registrabile.

Tempi di registrazione e trasferimento

HostingVirtuale non effettua la registrazione dei domini .eu in tempo reale ma nonostante questo, il tutto avviene entro pochi minuti dopo la ricezione del pagamento soprattutto se effettuato mediante carta di credito e in orari d'ufficio.

Il trasferimento di domini .eu avviene entro 24/48 ore dalla richiesta al nostro eu register. Per accelerare questo tipo di operazione, si consiglia di inserire il codice authinfo, direttamente in fase d'ordine. Affinché il trasferimento avvenga correttamente, è necessario che il dominio sia nello stato "OK".

Gestione DNS gratuita per i domini .eu

Il servizio di gestione DNS è gratuito e quindi compreso nella registrazione di tutti i domini. Per poterlo utilizzare e aggiornare, inserire o modificare tutti i record DNS, bisogna effettuare l'accesso al pannello clienti e selezionare il menù "Domini". In modo autonomo si possono configurare i record A, CNAME e MX mentre contattando il supporto tecnico anche i record TXT, SPF e AAAA.

Numero domini eu registrabili e annualità

Non ci sono limiti sul numero di domini .eu registrabili sia che il registrante sia un privato, un'azienda, un ente pubblico o un'associazione. I domini invece possono essere registrati come minimo un anno, rinnovabili di volta in volta prima della scadenza. Anche se non automaticamente, è possibile richiedere il rinnovo di domini .eu per più anni contattando il supporto tecnico via email/ticket.

Limitazioni e restrizioni

I domini .eu possono essere registrati da tutti i soggetti (privati maggiorenni o giuridici) che hanno cittadinanza, residenza o sede in uno dei paesi dell'Unione Europea oltre a Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Repubblica di San Marino, Città del Vaticano e Confederazione Svizzera.

Registrazione dominio .eu gratis

Per avere un dominio eu gratis è sufficiente associare un servizio hosting di qualsiasi tipo: condiviso o dedicato o anche VPS, cloud e server dedicato. Anche in caso di trasferimento e di conseguenza in fase di rinnovo il dominio .eu gratis sarà sempre disponibile insieme al pacchetto principale.

Miglior prezzo domini .eu

Sono disponibili offerte e promozioni anche in caso di acquisto combinato con i servizi di web hosting. Inoltre l'uso di un codice sconto consente di ottenere nella maggior parte dei casi il miglior prezzo anche sui domini eu.

Curiosità sui .eu

Nel 2016 il numero totale di domini .eu è stato pari a 3.760.695 e ogni anno si assiste ad una crescita costante nel tempo dovuto dal continuo interesse verso questo TLD da parte di privati e da aziende titolari di partita iva europea eu.

Regolamento del dominio .eu

  • I domini .eu possono essere registrati solo da imprese, organizzazioni e persone fisiche che abbiano la propria sede legale, l'amministrazione centrale o la sede di affari principale nel territorio dell'Unione Europea o quindi residenti in Europa;
  • Non ci sono limiti al numero di domini registrabili;
  • Per registrare il dominio si possono usare da 3 a 63 caratteri;
  • I caratteri accettati sono "a-z", "0-9" e il trattino "-" ma non come primo o ultimo carattere del nome a dominio.

Prezzo dominio .eu: € 8,90 in offerta a € 6,90

www.
www.
www.