SMTP autenticato

  1. Home
  2.  » 
  3. Hosting
  4.  » 
  5. Upgrade Hosting
  6.  » Server SMTP autenticato

Servizi aggiuntivi: SMTP autenticato

Il servizio di SMTP autenticato associato al dominio del cliente consente di inviare email tramite un server riservato allo scopo in modo da ottenere la garanzia del recapito dei messaggi.

L’acquisto del server SMTP autenticato, associato al dominio del cliente, consente di inviare email tramite un server riservato allo scopo. In questo modo, si evita di utilizzare il server SMTP del fornitore di accesso ADSL.

Nella maggior parte dei casi infatti, non è consentito l’invio di messaggi con email proprietaria (ad esempio tuonome@nomeazienda.it) oppure l’utilizzo di più di una configurazione sul proprio client di posta elettronica, semplificando l’uso in caso di mobilità (es. configurazione su tablet, notebook).

Può essere utilizzato solo ed esclusivamente nella configurazione di un client di posta elettronica (es. Outlook, Windows Mail, Thunderbird) per l’invio di semplici messaggi email. Non è in alcun modo indicato per l’invio massivo di email, di mailing list o newsletter. Verranno effettuati dei controlli a campione e in caso di problemi verso terzi o in caso di invio di spam, il servizio verrà disattivato.

Il servizio utilizza un sistema di autenticazione (username e password) e pertanto consente l’invio solo di messaggi con indirizzo mittente relativo al dominio principale.

SMTP autenticato

Perché utilizzare un server SMTP autenticato

Come ordinare SMTP autenticato

Attualmente l’SMTP autenticato è un servizio incluso in tutti i servizi Hosting di HostingVirtuale.com. Per qualunque dubbio o chiarimento non esitare a contattarci.

Utilizzando il servizio di SMTP autenticato si evita in primo luogo l’attesa dei server SMTP dei provider ADSL, spesso lenti ed intasati e si avrà la garanzia del recapito dei messaggi. Questo perchè i server pubblici vengono molto spesso inseriti nelle più note blacklist a seguito del continuo invio di spam.

In altri casi, come abbiamo segnalato nel nostro blog in merito ad alcuni problemi SMTP Libero-Infostrada, i fornitori ADSL possono anche decidere di disattivare i propri server SMTP oppure di non renderli disponibili gratuitamente per i clienti.

Quindi, l’invio delle email tramite il nostro servizio di SMTP autenticato:

  • garantisce prestazioni maggiori rispetto a quelle dei provider ADSL;
  • garantisce l’invio e quindi il recapito dei messaggi da parte dei destinatari;
  • semplifica l’utilizzo della posta in caso di mobilità perchè non sarà necessario riconfigurare il client.

Per ragioni di sicurezza, di garanzia del recapito dei messaggi dell’utente e per evitare l’invio di spam al minimo, il servizio potrà essere utilizzato solo da IP italiani.