Social Media Marketing: 5 consigli per creare una strategia efficace

Categoria: Social Media

Social Media Marketing

I social network possono essere uno strumento vantaggioso per un brand se utilizzato correttamente come mezzo per la propria comunicazione aziendale. Ovviamente, come per la realizzazione di un volantino, una campagna pubblicitaria televisiva o una inserzione sulla cartellonistica stradale, anche la comunicazione online sui social media ha le proprie regole da rispettare per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

La potenza comunicativa di Facebook e compagni ha un impatto molto diverso rispetto ad una campagna offline: la piazza virtuale permette infatti di raggiungere un target diversificato ed un numero di utenti superiore rispetto al corrispettivo tradizionale. Pertanto è ancora più importante non improvvisare il messaggio che si vuole trasmettere ma pianificare una buona comunicazione attraverso una vera e propria strategia.

Una strategia di social media marketing deve essere strutturata secondo diversi principi al fine di raggiungere gli obiettivi che l’azienda si è prefissata per una singola campagna social oppure la comunicazione ordinaria. Oltre agli obiettivi è bene identificare i mezzi da utilizzare: non sempre tutti i network si addicono al settore di business. Infine è bene definire la modalità di conversazione e di aggiornamento dei profili mantenendo fede alla linea impostata dalla strategia.

Vediamo quali sono i 5 elementi principali che ha in comune ogni strategia di social media marketing.

Obiettivi

Un’adeguata strategia deve pianificare una serie di attività per perseguire gli obiettivi, punto fondamentale della campagna di comunicazione. Una volta definiti saranno gli obiettivi a guidare tutte le attività svolte sui social media: promuovere un prodotto, fidelizzare i clienti, customer care. Ricordare che gli obiettivi devono essere periodicamente monitorati per valutarne i progressi.

Target

A chi si rivolge la tua comunicazione? Identificare il target a cui si rivolgerà ogni tuo messaggio, campagna ads o attività social è fondamentale per la riuscita della strategia. Attraverso la realizzazione di un profilo tipo del target di riferimento sarà possibile capire come dovranno essere gestiti i fattori che influenzeranno le scelte comunicative.

Canali

Come già detto, ogni social media ha caratteristiche differenti da un altro, pertanto andrà scelto il mezzo che più si addice al proprio settore aziendale. La scelta della piattaforma migliore deve essere fatta in base alle peculiarità del mezzo (è poco utile ad esempio scegliere Twitter se non si può aggiornare costantemente e frequentemente), le potenzialità e il pubblico (nel target definito) che lo frequenta.

Piano editoriale

Una volta aperto il profilo cosa si deve pubblicare? Come tutto il resto, anche i contenuti devono essere pianificati e definiti prima della reale pubblicazione. E bene stabilire un piano editoriale contenente un calendario delle condivisioni e delle tipologie di contenuti da utilizzare.

Il social media marketing richiede una quantità maggiore di contenuti rispetto alle comunicazioni tradizionali; un piano editoriale può essere in grado di aiutare a definire i temi, identificare le fonti di informazione giuste, impostare la linea editoriale in modo da raggiungere il target con la giusta precisione.

Punti di forza

Come è ovvio che sia, l’azienda deve pianificare le proprie attività per mettere in evidenza i propri punti di forza. Gli elementi che rendono il brand differente dalla concorrenza devono rappresentare la proposta commerciale di vendita per il pubblico, una proposta in linea con gli obiettivi definiti precedentemente. Attraverso la definizione degli argomenti di interesse da inserire nella strategia social si possono così definire le basi di un buon branding aziendale.

Con questi cinque punti si può adesso programmare la creazione dei profili social, impostare le personalizzazioni grafiche e contenutistiche per iniziare a coinvolgere il pubblico. Ricordare infine che il social media marketing rappresenta un mezzo per costruire la brand awareness che deve essere costantemente alimentata attraverso conversazioni, opportunità e soluzioni  per stimolare la partecipazione dei propri fan o follower.

Comments (1)

[…] I social network possono essere uno strumento vantaggioso per un brand se utilizzato correttamente come mezzo per la propria comunicazione aziendale. Ovviamente, come per la realizzazione di un volantino, una campagna pubblicitaria televisiva o una inserzione sulla cartellonistica stradale, anche la comunicazione online sui social media ha le proprie regole da rispettare per il raggiungimento …  […]

Aggiungi un commento