Hosting Dedicato cPanel

Server con cPanel

cPanel

cPanel non è altro che un pannello di controllo (forse tra i più conosciuti) che consente di gestire, tramite un'interfaccia web ed in completa autonomia, tutte le più importanti funzionalità di un servizio e quindi relative allo spazio web, alla posta elettronica, ai database, alle statistiche e così via. Con cPanel di solito sono disponibili i seguenti servizi:

  • la gestione dei DNS
  • la gestione dello spazio disco
  • la creazione e la gestione degli utent FTP
  • la creazione e la gestione del database MySQL
  • le statistiche del sito ed tutti i log

Per installare cPanel in un server come prima cosa è necessario scegliere come sistema operativo la distribuzione Linux CentOS e poi acquistare una licenza a seconda del tipo di server utilizzato: dedicato o virtuale. Le licenze inoltre possono avere scadenza mensile o annuale. Nel caso in cui si scelga di far gestire il server ai tecnici di HostingVirtuale (Server full managed), l'installazione del pannello di controllo sarà compresa nel canone e si procederà all'attivazione della licenza acquistata.

In caso di necessità o per richiedere ulteriori chiarimenti, Comunica i tuoi dati al nostro Supporto Commerciale, sarai ricontattato nel più breve tempo possibile.


WHM: il pannello di controllo per l'amministratore del server

cPanel/WHM

L'amministratore del server avrà a disposizione anche l'accesso al pannello di controllo WHM (Web Host Manager) che offre un sistema completo per la gestione di tutte le configurazioni tecniche. E' proprio l'accoppiata cPanel e WHM che garantisce le condizioni necessarie per lo sviluppo di un servizio hosting completo.

Con l'aiuto di WHM infatti è possibile creare pacchetti hosting personalizzati, impostare i domini, creare gli utenti, gestire il server senza utilizzare l'accesso via shell, insomma tutte quelle operazioni necessarie per l'amministrazione del server.

cPanel a sua volta, sarà il pannello di controllo di default che utilizzeranno i clienti per la gestione dei propri spazi web, delle caselle di posta, dei database e così via.

Per ulteriori informazioni su cPanel è possibile visitare il sito del produttore dove è presente anche la demo del pannello.

E' possibile acquistare la licenza o semplicemente visionare i prezzi direttamente nel nostro sito.