Sicurezza siti web

Proteggi il tuo sito web da hacker e malware

Scopri il Cloud Backup

Le migliori soluzioni per proteggere il tuo sito web

Sicurezza siti web

La gestione di un sito web è una responsabilità che richiede tempo, impegno e dedizione. Non ha più senso gestire il sito vetrina e, dal blog personale, all'ecommerce della grande azienda è necessario:

  • trasmettere fiducia al visitatore;
  • prevenire attacchi e furto di dati;
  • proteggere contenuti e archivi del sito.

Ecco perchè abbiamo aggiunto tra i nostri servizi alcuni tra gli upgrade di cui non si può fare più a meno: i certificati SSL, da quelli più economici fino a quelli che visualizzano la Green Bar, un sistema di backup automatizzato nel cloud di Amazon e infine un tool di sicurezza per la protezione del sito web da malware e spam.

Certificati SSL

Certificati SSL

Per fare in modo che un sito web ottenga maggiore fiducia online, invece di utilizzare il classico protocollo http, è possibile fare il salto di qualità adottandone la versione sicura https. In questo modo offriamo ai visitatori la garanzia che i dati inviati all'interno del sito stesso, siano protetti mediante crittografia. Questo sistema impedisce che qualsiasi dato transiti possa essere intercettato o manomesso.

Si evince facilmente che si tratta di un upgrade necessario per tutti i siti ecommerce ma che viene richiesto sempre più spesso anche per usi generici.

Ad esempio se si vogliono gestire applicazioni Facebook ospitate al di fuori dal social network oppure per ottenere un boost lato SEO almeno apparentemente considerando che SSL viene considerato un fattore di ranking oppure semplicemente perché si vuole far visualizzare la famosa "green bar" con il nome della propria azienda sul browser dell'utente e così via.

Maggiori informazioni su come installare un certificato SSL.

Backup del sito nel Cloud con DropMySite

Cloud Backup

Oltre alle nostre soluzioni interne di backup, consigliamo sempre a tutti i clienti di effettuare delle copie di sicurezza dei propri dati. Questo perché non bisogna mai sottovalutare i rischi e il metodo scelto da noi per salvare siti web, posta elettronica e database, in caso di necessità, potrebbe non rivelarsi utile all'utente.

Per questo motivo, in collaborazione con DropMySite, abbiamo deciso di attivare un servizio di backup dei dati sul cloud di Amazon. DropMySite infatti consente di effettuare il backup del sito, delle email e degli archivi necessari al funzionamento di tutti i CMS, mediante un comodo pannello di controllo direttamente nel cloud. Una soluzione che preserva tutte le preziose informazioni salvandole in un luogo differente dal PC del cliente e dal nostro datacenter.

Ad esempio, per copiare le pagine di un sito, basta inserire tutte le informazioni FTP e verrà effettuato un backup automaticamente su base giornaliera e sarà possibile conservare i dati fino a 15 giorni. Inoltre, è possibile utilizzare un solo account per più siti web, perché quello che conta è lo spazio di archiviazione.

Maggiori informazioni su come fare il backup del tuo sito nel cloud.

Rimozione malware e prevenzione attacchi con SiteLock

Protezione siti web

Anche a seguito del maggior uso di CMS che si fa per realizzare un sito web, proteggersi da attacchi e da malware, è diventato sempre più difficile. E' impensabile effettuare dei controlli manuali perché bisognerebbe verificare il sito in tempo reale, analizzando tutte le pagine e gli script presenti.

Ecco perché la soluzione ideale è quella di adottare strumenti software come Sitelock che possano fare questo lavoro, automaticamente, al posto nostro.

Grazie ad un pannello di controllo, in modo semplice ed immediato è possibile effettuare una scansione di tutte le pagine per cercare malware, virus, trojan, bot o qualsiasi altro genere di software dannoso per il sito ma soprattutto per la sua reputazione online. Sono disponibili profili differenti che consentono di effettuare analisi sempre più complesse ed informare preventivamente circa le vulnerabilità presenti.

Maggiori informazioni su come proteggere il tuo sito web da hacker e malware.