Per rispondere alle esigenze dei clienti, da qualche mese, il team di sviluppo di HostingVirtuale sta portando avanti un progetto molto innovativo ed interessante: la creazione di un nuovo pannello di controllo hosting.
Dopo aver utilizzato per tanti anni una versione personalizzata di un pannello hosting open source, abbiamo deciso di sviluppare internamente qualcosa che si adattasse meglio alle nostre esigenze e a quelle dei clienti.
Pannello di controllo per servizi hosting
HVCP, l’acronimo di HostingVirtuale Control Panel, dopo una prima fase di test e verifiche, è stato rilasciato ufficialmente. Al momento, viene utilizzato per gestire i nostri servizi di hosting gratuito che, come è noto, comprendono anche un dominio di secondo livello, spazio web, posta elettronica e database MySQL.
Questa prima fase in produzione, ci consentirà di verificare ulteriormente le funzionalità principali del pannello di controllo hosting a seguito dell’utilizzo reale da parte dei nostri clienti per la gestione dei propri servizi di free hosting.
Sarà l’occasione per ascoltare la voce di chi ne fa un uso quotidiano e potrà consigliarci circa l’aggiunta di nuove funzionalità ma soprattutto potrà rilevare eventuali anomalie e/o bug nel sistema.
L’obiettivo è quello di sostituire man mano il vecchio pannello hosting per tutti i servizi di web hosting offerti da HostingVirtuale. In questo modo avremo la possibilità di unificare tutte le funzionalità al momento disponibili e gestirle da un accesso unico. Man mano verranno rilasciati aggiornamenti e ovviamente comunicazioni in merito agli upgrade e alle nuove caratteristiche.
Caratteristiche del pannello di controllo
La pagina di login di HVCP si presenta come nell’immagine qui di seguito. I dati di accesso, come avviene attualmente, vengono forniti per email dall’Assistenza Clienti a seguito dell’attivazione del servizio acquistato.
Dopo l’inserimenti dei dati di accesso, che per quanto riguarda l’hosting gratis attualmente non coincidono più con i dati di accesso FTP, viene visualizzata la dashboard per la gestione dei domini utilizzati dal cliente.
In questa pagina è possibile utilizzare tutte le funzionalità relative alla:
- Gestione WEB;
- Gestione FTP;
- Gestione SQL
- Gestione LOG.
La dashboard, oltre a visualizzare alcune informazioni relative alle offerte hosting o ai codici sconto, agli ultimi articoli pubblicati nel blog e alle FAQ più lette, mostra un resoconto dei servizi disponibili e di quelli utilizzati.
Ad esempio, possiamo vedere in basso nell’immagine, la disponibilità e l’uso di sottodomini e alias, il numero di utenti FTP e lo spazio disco utilizzato, il numero di database e di utenti MySQL configurati nel sistema.
Gestione WEB
Dal menù WEB è possibile gestire sottodomini e alias (funzionalità al momento non disponibili per l’hosting gratuito), cambiare la versione di PHP da utilizzare, attivare il sistema di sicurezza Web Guard, la cache (es. Varnish), i crontab e visualizzare le statistiche.
Tra le funzionalità più interessanti al momento disponibili anche per il pacchetto hosting FREE, vogliamo evidenziare la possibilità di scegliere la versione di PHP per il proprio sito web. Direttamente dalla list box attualmente è possibile scegliere le seguenti versioni:
- PHP 5.2;
- PHP 5.3;
- PHP 5.4;
- PHP 5.5;
- PHP 5.6;
- PHP 7.0;
consentendo al cliente di poter utilizzare o l’ultima versione disponibile per effettuare dei test oppure sceglierne una più vecchia se, ad esempio, il proprio CMS non proprio aggiornato, non funzionerebbe con una versione recente.
Analizzeremo tutte le altre funzioni con articoli specifici quando verranno attivate e rese disponibili per i clienti di HostingGratis.
Gestione FTP
Dal menù FTP è possibile gestire gli utenti FTP che avranno accesso allo spazio web e potranno quindi caricare file e immagini. Viene visualizzato il pulsante per creare utenti e subito in basso, nella tabella, il nome dell’utente, la directory su cui avrà accesso, la data di creazione e quindi il pulsante per eliminarlo.
Un sistema semplice per l’utente che in questo modo potrà gestire in totale autonomia la creazione di utenti senza dover necessariamente rivolgersi al supporto tecnico o al proprio webmaster. In pochi passaggi e senza competenze specifiche, è possibile gestire l’accesso al proprio spazio web senza delegare terzi.
Gestione SQL
I database MySQL e i relativi utenti, possono essere creati a partire dal menù Gestione SQL. Anche in questo caso, in pochi passaggi e utilizzando nome utente e nome database secondo i propri gusti o esigenze (a differenza di prima per quanto concerne l’hosting free) è possibile aggiungere un database da utilizzare nel caso in cui si voglia configurare un CMS come WordPress o Joomla.
Come è possibile vedere nell’immagine, database e utenti vengono amministrati su due tab differenti ma una volta creati, sotto il nome del database viene visualizzato anche l’utente che ne possiede i privilegi. A destra i pulsanti per eliminare tali permessi ed eventualmente per eliminare un database già disponibile.
Ricordiamo che tali operazioni sono irreversibili pertanto si consiglia di fare attenzione o di provvedere in tempo con un backup in locale oppure acquistando un servizio di cloud backup.
Funzionalità aggiuntive
Il menù Gestione LOG consente di visualizzare una sorta di diario con tutte le operazione che vengono effettuate dall’utente amministratore all’interno del pannello.
La creazione di un utente FTP, di un database MySQL, la cancellazione dei privilegi di un utente e tante altre operazioni, vengono per l’appunto loggate. Questo sia per consentire un’eventuale verifica, sia per ragioni di sicurezza nel caso in cui l’amministratore riscontri comportamenti anomali. Oltre alla tipologia infatti vengono archiviati l’IP dell’operatore e la data.
E’ disponibile anche un pulsante (in alto a destra) per cambiare il dominio da amministrare. Questa funzionalità è molto utile nel caso in cui un utente gestisca più di un dominio.
In sostanza l’account per l’accesso al pannello di controllo è unico ma al suo interno è possibile visualizzare tutti i domini in un colpo solo. Questo è possibile anche per gli utenti del servizio hosting gratuito che nel corso del tempo hanno attivato più di un dominio.
Conclusioni e invio suggerimenti
Per HostingVirtuale si tratta di una scommessa importante. Oltre ad investire in tecnologia e hardware abbiamo deciso di progettare un nostro pannello di controllo basato sull’esperienza accumulata nel corso degli anni.
Anche ora, nonostante l’uso di un pannello già pronto, abbiamo preferito fare delle personalizzazioni. Questo perché, le esigenze interne ma soprattutto le esigenze dei clienti, non consentono di adeguarsi in maniera totale. C’è sempre qualche funzionalità che non è compresa ma di cui non si può fare a meno. Questo è possibile solo partendo da zero e sviluppando una soluzione basata sulle richieste reali.
In questo caso, il feedback degli utenti riveste una importanza vitale. Ecco perché ti chiediamo di inviarci i tuoi commenti e i tuoi suggerimenti sotto ogni forma: un commento qui nel blog, un ticket al supporto tecnico, un messaggio sui profili social o una semplice email. Il team di sviluppo raccoglierà sicuramente le tue idee e ne farà tesoro.
Nei prossimi mesi seguiranno aggiornamenti e nuove funzioni ecco perché ti chiediamo di seguirci o di iscriverti alla nostra newsletter.
[Aggiornamenti al post]
Gli aggiornamenti già disponibili sono i seguenti:
- Installatore automatico di software e CMS con Softaculous;
- Gestione Web Guard;
- Gestione HTML Cache;
- Attivazione certificato SSL gratuito Let’s Encrypt;
- Crea il sito web con il Website Builder SitePad e centinaia di template gratuiti.
L’articolo verrà aggiornato man mano che saranno disponibili nuove funzionalità. Inoltre puoi dare uno sguardo anche alle FAQ hosting relative al pannello di controllo HVCP:
Giuseppe dice
…ma mettere la url di questo pannello in bell’evidenza magari?
Massimo dice
E’ presente nella email di attivazione. Dove consigli di aggiungere l’URL del pannello?
Giuseppe dice
nella mail di attivazione non lo trovo, puoi indicarmi dove sarebbe?
(trovo solo un link a questo articolo )
Massimo dice
Nella email di attivazione c’è una sezione apposita proprio all’inizio:
PANNELLO DI CONTROLLO HVCP
– Il servizio comprende un nuovo pannello di controllo offerto da HostingVirtuale e denominato HVCP: HostingVirtuale Control Panel;
– Anche prima che il dominio sia registrato, è possibile utilizzare il pannello HVCP dall’indirizzo […]
Se non la trovi vuol dire che il tuo servizio non prevede l’uso di HVCP e nel caso puoi chiederne l’attivazione facendo una migrazione di server. Per informazioni puoi contattare l’assistenza clienti via email.
Lamonaca_Demagonza dice
Non comprendo una cosa però: l’attivazione HVCP è gratuita o c’è da pagare qualcosa anche qualora l’utente provveda da solo alla migrazione del proprio sito (una volta noto l’IP del nuovo server)?
Massimo dice
Il pannello HVCP è gratuito per i nuovi clienti ed è compreso in tutti i pacchetti hosting. Anche i vecchi clienti, con servizi attivi su vecchi pannelli, possono richiedere gratuitamente l’attivazione di HVCP qualora provvedano alla migrazione del proprio sito web.
Marcello Zanotto dice
ma come arrivo al pannello? E’ sempre un dramma .. un forse
————-
francobollizanotto.it
Massimo dice
I dati di accesso al pannello di controllo sono presenti nella email di attivazione, come fa ad essere un “forse”?