Hosting gratuito
Sito web gratis per sempre

Il servizio di Hosting Gratuito offerto da HostingVirtuale fin dal 2005, è lo stesso che viene proposto all'interno del nostro sito dedicato esclusivamente all'hosting gratis: www.HostingGratis.it. In questo modo possiamo diversificare l'offerta hosting e proporre ai clienti il servizio che stanno cercando in maniera precisa.
A differenza di molti free hosting, la caratteristica principale è che, oltre ad offrire un host gratuito ovvero lo spazio web, la posta elettronica e il database MySQL tutto gratuitamente, è incluso anche un dominio di secondo livello gratis (solo per il primo anno). Esattamente, parliamo di un dominio free ma professionale proprio come www.HostingGratis.it in cui appare soltanto il nome scelto dall'utente e non quello del fornitore. In sostanza avrai a disposizione hosting e dominio gratis senza dover acquistare altro.
Lo spazio web gratuito viene attivato inizialmente semplicemente facendo la richiesta nel sito indicato ed è raggiungibile immediatamente con un dominio di terzo livello. Rispettando le condizioni del servizio e soprattutto realizzando un sito web al suo interno, è possibile richiedere senza costi aggiuntivi, il dominio gratis.
Le caratteristiche principali sono le seguenti: 100 MB di spazio web, una casella di posta elettronica (tuonome@hostinggratis.it) da 250 MB, un database MySQL da 100 MB e un comodo pannello di controllo in italiano. E' possibile installare i migliori CMS come un qualsiasi hosting WordPress o hosting gratuito Joomla nei limiti delle risorse disponibili.
Ulteriori dettagli e maggiori informazioni in merito sono nel sito dedicato al servizio, in alternativa è possibile leggere anche l'articolo il miglior hosting gratuito con dominio di secondo livello pubblicato nel nostro blog.
Come ordinare lo spazio gratuito

Per acquistare lo spazio hosting gratuito è possibile utilizzare il pulsante blu in basso oppure visitare il sito dedicato www.HostingGratis.it. Prima di farlo però leggi attentamente tutte le condizioni del servizio FREE.
A partire dalla home page, è immediatamente visibile la casella di testo che consente di inserire il dominio ed effettuare il controllo della disponibilità.
La procedura prosegue con l'inserimento di tutti i dati dell'intestatario del servizio e quindi del dominio di secondo livello.
Per questo motivo, durante l'ordine dello spazio web gratis, si prega di non inserire dati personali falsi o fittizi altrimenti in seguito, non sarà possibile effettuare la registrazione del dominio gratis e quindi l'ordine verrà annullato. Ricorda, se vuoi un dominio it gratis per sempre non registrarti con dati di fantasia!
Quando usare il servizio di hosting gratis
Sebbene il servizio di hosting gratuito sia perfettamente funzionante e può ospitare tranquillamente qualsiasi sito web, è facilmente comprensibile che è poco indicato per un sito professionale.
E' normale infatti che ci siano dei vincoli e delle condizioni da rispettare anche se il servizio è gratis per sempre. Infatti lo spazio web è ridotto, le query MySQL sono limitate, non è disponibile il supporto Perl/CGI e non è possibile registrare più domini gratis.
Con questo pacchetto hosting, tutti hanno la possibilità di creare il proprio sito web amatoriale e di registrare domini free in cambio di promozione al nostro servizio ma se fai uso del sito o della posta elettronica per motivi professionali o di business in genere, ti consigliamo l'acquisto dei nostre pacchetti di hosting professionale a prezzi accessibili.
Hosting gratuito per onlus e associazioni
Nonostante questi semplici vincoli, uno dei casi in cui può essere utilizzato è sicuramente quello delle ONLUS ovvero un Organizzazione non lucrativa di utilità sociale. L'hosting free consente di essere presente subito in rete senza alcun costo iniziale ma anche in fase di rinnovo durante gli anni successivi.
Questo dovrebbe essere uno degli scopi principali degli hosting gratuiti e noi, come HostingVirtuale, siamo ben lieti di poter offrire un sito web gratis per sempre a chi si occupa di utilità sociale in qualsiasi campo o settore.
Hosting gratuito per startup e nuove aziende
Stessa cosa per una startup: in questo caso il supporto viene offerto per creare un sito con dominio gratis in modo da consentire alla nuova azienda di essere visibile online per proporre i propri servizi, rimandando in seguito l'attivazione di un hosting professionale quando l'attività procederà per il verso giusto.
Lo scopo è simile a quello delle associazioni ma rappresenta per noi anche un modo per far conoscere alle future imprese la qualità del nostro hosting wordpress gratis. Siamo sicuri che in seguito non esiteranno a trasformare lo spazio web free in uno dei nostri pacchetti hosting avanzati.
Come creare un sito web gratis per sempre
Grazie al pannello di controllo è possibile utilizzare l'App Installer Softaculous che consente di installare in pochi clic qualsiasi tipo di CMS come WordPress, Joomla, PrestaShop o altri software e script per forum, photo gallery, social network. In questo modo la realizzazione di un sito web oltre ad essere gratuita è semplice ed immediata per tutti.
In alternativa, per creare un sito web gratis per sempre, puoi scegliere tra le centinaia di template gratuiti disponibili utilizzando il Website Builder Sitepad, lo strumento che consente di realizzare un sito web senza la necessità di conoscere alcun tipo di linguaggio ma semplicemente aggiungendo e spostando gli oggetti all'interno della pagina (drag and drop).
NOTA BENE
Il servizio FREE può essere utilizzato a patto che vengano rispettate una serie di regole e condizioni. Inoltre, non prevede assistenza tecnica tranne quella fornita con le Frequently Asked Questions (Domande Frequenti) e con il gruppo Facebook HostingVirtuale: Gruppo di supporto e assistenza. Prima di effettuare l'ordine leggi attentamente tutte le condizioni del servizio.