Web Marketing: i vantaggi di un blog aziendale

Categoria: SEO, Social Media

blogNell’era di Google, dei Social Media, del web 2.0 e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione online, il blog rappresenta oggi un vero e proprio strumento di lavoro essenziale in molti settori professionali. I vantaggi di un blog aziendale o corporate blog sono molteplici: vediamo le principali ragioni per cui un’azienda dovrebbe includere la gestione di un blog nella propria strategia web.

Il blog è un luogo di discussione e approfondimento del proprio settore e dei prodotti o servizi aziendali. Un posto virtuale in cui dare consigli sull’utilizzo, cura e manutenzione dei prodotti nonché uno strumento per avvicinare i propri clienti al brand consolidando il rapporto con loro.

Branding & Reputation: attraverso articoli e commenti si può dare dimostrazione di competenza, professionalità e trasparenza. Ciò si trasforma in fidelizzazione del cliente e guadagno in termini di immagine e reputazione. Un blog inoltre aumenta il valore del brand e dei prodotti percepito dagli utenti online.

Contenuti di qualità: un blog deve dare ampio spazio ad articoli originali e considerazioni con un taglio personale in modo da interessare il lettore. Così facendo sarà possibile raggiungere il proprio pubblico comunicando con un linguaggio comune e immediato.

Aspetti SEO: i contenuti pubblicati, così come i commenti ai post, daranno modo a Google e ai motori di ricerca di far trovare il tuo blog, il tuo sito e i tuoi prodotti in corrispondenza con diverse parole chiave, tipiche del settore professionale vicine anche alle ricerche che faranno gli utenti in rete. Il vantaggio lato SEO è di visibilità, aumento del traffico e quindi incremento di richiesta informazioni o vendita.

Community e viralità: avere un blog permette di creare intorno ad esso un pubblico potenzialmente molto interessato al brand che forma una buona base di fiducia e di valore proveniente dall’interazione e dallo scambio di commenti. Inoltre la community sarà protagonista attiva nella condivisione degli articoli e della conoscenza incentivando la diffusione e la viralità del brand.

Un blog aziendale è quindi un ottimo mezzo di comunicazione che richiede un’attenta strategia e un piano editoriale per raggiungere gli obiettivi prefissati, sia in termini di visibilità online che di business vero e proprio. Esistono infatti diverse tecniche di web marketing che consentono di ampliare il numero di contatti e quindi di potenziali clienti.

Comments (2)

[…] Nell’era di Google, dei Social Media, del web 2.0 e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione online, il blog rappresenta oggi un vero e proprio strumento di lavoro essenziale in molti settori professionali.  […]

[…] mezzi che può portare molto traffico al proprio sito e altri vantaggi come abbiamo visto in un precedente articolo. Una pagina Facebook rientra tra gli strumenti di Social Media Marketing per la promozione di […]

Aggiungi un commento