WordPress e i plugin per gestire le newsletter

Categoria: CMS

WordPress e i plugin per gestire le newsletter

La newsletter è un ottimo strumento di promozione professionale per informare e fidelizzare i nostri clienti. Creare e inviare una newsletter però richiede pratica e tempo prezioso, per questo motivo presentiamo alcuni strumenti utili per gestire una newsletter nel migliore dei modi e soprattutto in pochi semplici passi.

Se si utilizza un sito basato su WordPress è possibile sfruttare le funzionalità che la community degli sviluppatori mette a disposizione attraverso i plugin aggiuntivi. I plugin di WordPress, infatti, sono in grado di estendere le potenzialità del nostro sito e allo stesso tempo possono rendere il sito più performante e facile da usare.

Descriviamo cinque sei plugin per newsletter utili alla creazione e alla gestione di una campagna informativa basata sull’invio di email.

Newsletter

Download del plugin Newsletter

Un semplice plugin e veloce da utilizzare che permette di aggiungere un sistema di newsletter al sito/blog basato su WordPress. Dal pannello amministrativo è possibile gestire liste di destinatari, creare le campagne email con l’editor visuale, inviare le newsletter e tracciarle in modo da analizzarne la performance.

News@Me

Download del plugin News@Me

News@Me è un plugin sviluppato da un team italiano che fornisce un valido strumento per i gestori della newsletter in modo da creare campagne, amministrare liste di iscritti e di interesse, analizzare gli andamenti degli invii e del traffico generato.

MailChimp

Download del plugin MailChimp

Forse uno dei più famosi servizi di newsletter, MailChimp può collegare il profilo al proprio sito WordPress attraverso un plugin e consente di creare facilmente anche una form di iscrizione alla newsletter.

MailPoet Newsletter

Download del plugin MailPoet Newsletter

Con questo plugin è possibile rimanere in contatto con i clienti attraverso l’invio di comunicazioni periodiche a liste di contatti.

Le newsletter possono essere create e può essere pianificato l’invio automatico selezionando il timing dall’area amministrativa. È possibile inoltre creare liste multiple di contatti per invii differenziati a seconda di interessi o altro target.

Email Newsletter

Download del plugin Email Newsletter

Anche questo plugin offre la possibilità di creare e inviare campagne email agli utenti che hanno sottoscritto il servizio di newsletter. Tra le funzionalità offerte vi è la possibilità di esportare e importare liste di contatti e la funzionalità per inviare automaticamente una comunicazione via email ai nuovi iscritti.

ALO EasyMail Newsletter

Download del plugin ALO EasyMail Newsletter

Questo plugin ci è stato segnalato nei commenti e abbiamo poi verificato che è molto apprezzato ed utilizzato. Come gli altri, consente ovviamente di scrivere e inviare newsletter e di raccogliere e gestire gli iscritti. Supporta l’internazionalizzazione ed è multilingue. Una delle peculiarità è che invia i messaggi di posta elettronica ogni 10 minuti, fino a quando tutti i destinatari sono stati inclusi.

Inoltre nei report è possibile verificare quanti utenti hanno aperto la newsletter e altre statistiche ma soprattutto gli indirizzi inesistenti (bounce) o che comunque restituiscono un errore vengono automaticamente cancellati.

Concludendo

Tutti questi servizi possono essere integrati facilmente nel proprio sito WordPress e configurati appositamente per una gestione professionale e avanzata di un servizio di mail marketing al fine di produrre contenuti interessanti e guadagnare la fiducia dei propri clienti.

E tu, quale plugin utilizzi per la gestione della tua newsletter? Inviaci i tuoi suggerimenti nei commenti del post oppure nei nostri profili social. Se invece è tuo interesse creare un servizio professionale, ti consigliamo di configurare la tua mailing list a partire da un servizio dedicato oppure all’interno di un Cloud VPS.

Nei prossimi articoli approfondiremo l’argomento e vedremo in maniera anche abbastanza pratica in primo luogo come creare una mailing list ma soprattutto come aumentare gli iscritti alla newsletter.

Nel frattempo vi lasciamo con la consueta infografica realizzata da EmailMonks che, per rimanere in tema, descrive in maniera semplice e diretta quali sono le best practices per realizzare un design perfetto di una newsletter. Buona lettura!

Email and Newsletter Design Best Practices

WordPress e i plugin per gestire le newsletter ultima modifica: 2015-01-20T11:04:39+00:00 da Nicola CarmignaniAuthor di HostingVirtuale

Commenti (4)

[…] Creare una newsletter richiede tempo ma se si utilizza WordPress è possibile sfruttare i plugin aggiuntivi. Analizziamo i migliori plugin per newsletter.  […]

[…] Creare Una newsletter Richiede tempo ma se si utilizza WordPress E possibile sfruttare i plug-in aggiuntivi. Analizziamo I Migliori Plugin per newsletter.  […]

Io uso ALO’ EASYMAIL benché sia free consente molte opzioni.

Mi piace e lo consiglio.

Grazie Jupa, abbiamo aggiunto anche la recensione di ALO EasyMail Newsletter.

Aggiungi un commento