Quando sentiamo parlare di motori di ricerca subito il nostro pensiero va a Google, il più usato al mondo. Su Google effettuiamo tutte le ricerche per cui vogliamo avere delle risposte. Cerchiamo prodotti, esploriamo servizi, prenotiamo i voli, traduciamo i testi, effettuiamo calcoli, verifichiamo i cambi di valuta e via dicendo.
Ma lo sai che – oltre a Big G – ci sono altri importanti e utili motori che puoi utilizzare per effettuare le tue ricerche sul Web?
Qui ti suggerisco i principali motori di ricerca alternativi a Google – e a Google Image.
8 motori di ricerca alternativi a Google
Ecco 8 principali motori di ricerca alternativi a Google che puoi utilizzare per dare una risposta ai tuoi quesiti. Alcuni sono noti, altri un po’ meno ma vale la pena provarli tutti anch per avere un differente punto di vista.
1. YouTube
Dopo Google, oggi è YouTube il secondo motore di ricerca più usato al mondo. Il Social Network dedicato ai video indicizza contenuti capaci di rispondere a tutte le tue domande grazie ai video realizzati e postati dagli utenti.
Qui puoi trovare informazioni, tutorial, anticipazioni, notizie, recensioni, guide e tutto quel che desideri. E ancora, puoi esplorare le tendenze del momento, puoi iscriverti ai canali che più ti piacciono così da non perderti neppure un aggiornamento e puoi organizzare i tuoi video in Raccolte e Playlist.
2. Bing
Bing è il motore di ricerca con cui Microsoft ha provato a fare concorrenza a Google. Sebbene sia il motore di ricerca predefinito su tutti i sistemi operativi Windows, Bing non è mai riuscito a mettere in difficoltà Big G.
Cos’ha di peculiare? Ti offre un’esperienza visiva molto attraente e coinvolgente, grazie agli sfondi che cambiano di giorno in giorno. Bing, inoltre, è ottimo anche per le ricerche di video di interesse, che ti vengono presentati con un’anteprima usabile e intuitiva nell’apposita sezione Video.
3. Yahoo!
Lo sai che Yahoo! è più vecchio anche di Google? Dal 2014, inoltre, è il motore di ricerca predefinito su FireFox e nel tempo ha integrato altre importanti funzionalità con l’obiettivo di offrire all’utente un’esperienza utile e completa e risultati di ricerca che restituiscono enormi quantità di informazioni e di risultati.
Mi riferisco a:
- Yahoo Answers, il servizio gratuito che permette di inviare domande e di ricevere risposte su ogni argomento. Questo è poi suddiviso in relative categorie;
- Flickr, per la ricerca di immagini e di foto,
- Yahoo Finance, che restituisce notizie finanziarie, dati, quotazioni in borsa, comunicati stampa e relazioni finanziarie. Oltre a questi contenuti originali, Yahoo Finance mette a tua disposizione anche alcuni strumenti online con cui puoi gestire le tue finanze personali.
4. Ask
Originariamente noto come Ask Jeeves, si tratta di un motore di ricerca particolarmente user-friendly, basato sulla formula domanda-risposta. Per questo può essere utile per gli utenti meno avvezzi al Web e ai motori di ricerca.
Tra i risultati restituisce anche le domande più frequenti in merito a quello specifico argomento. Ask offre anche funzionalità di ricerca generale, ma non sono precise e puntuali come quelle di Google.
5. DuckDuckGo
DuckDuckGo è il motore di ricerca ideale per gli amanti della privacy. Durante la navigazione su DuckDuckGo non vengono monitorati né le tue informazioni personali né le tue ricerche e neppure il tuo comportamento di navigazione.
L’interfaccia, inoltre, è molto semplice e il motore restituisce risultati ottimizzati per l’utente. Molto apprezzata, inoltre, è la sua modalità di scrollamento infinito, senza dover cambiare pagina per visualizzare altri risultati.
6. Baidu
Baidu è il motore di ricerca più noto e utilizzato in Cina. Realizzato in mandarino, Baidu in realtà è davvero molto simile a Google sia nel design sia per il modo in cui restituisce i risultati di ricerca, rich snippet inclusi.
Come Google, inoltre, anche Baidu monetizza con gli annunci sponsorizzati.
7. Ecosia
In un momento socio-culturale in cui l’ambiente e la sua tutela hanno grande visibilità e attenzione, esiste anche un motore di ricerca capace di valorizzare la sostenibilità ambientale.
Ecosia è un motore di ricerca ecologico. Sai perché? Per ogni ricerca che effettui – e che viene restituita tramite Bing – generi un’entrata verso il suo programma di piantagione di alberi. Per piantare un albero servono all’incirca 45 ricerche.
8. Internet Archive
Un motore di ricerca davvero molto utile e attraente è Internet Archive. Sai cosa puoi fare una volta approdato qui? Puoi scovare tra gli archivi di Internet, puoi tenere traccia della storia di un dominio e puoi scoprire in che modo era visualizzato nel passato un sito web.
Gli archivi cominciano dal 1996.
I motori di ricerca alternativi a Google
E tu conoscevi gli altri motori di ricerca di cui ti ho parlato? Usi alcuni di questi, oltre a Google?
Raccontami la tua esperienza nei commenti.
Martina dice
Ciao e grazie mille per l’articolo, io da alcuni anni cerco di utilizzare più di un motore di ricerca sia per studio sia per ricercare informazioni al di fuori del liceo, perché trovo un maggior numero di risultati, purtroppo su Google anche in navigazione in incognito, vedo troppi risultati personalizzati. Mi sto trovando molto bene con Duck duck go, sto cercando di limitare l’utilizzo di Bing e Google, molto interessante Ecosia che non conoscevo! Utilizzo anche altri motori non presenti nell’articolo, e ne sono soddisfatto: Qwant.com, Smanimania.it e Startpage.com, spero possa essere utile anche ad altri utenti.
Un saluto
Massimo dice
Grazie mille Martina per il tuo prezioso commento.